Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo Ladies Open, la Teichmann sorprende la Bertens e vince il titolo

Jil Teichmann sovverte il pronostico  e si aggiudica i “30esimi  Palermo Ladies Open”, torneo del circuito WTA tornato al Country dopo 6 anni di assenza. La ventitreenne tennista elvetica, numero 82 della classifica mondiale, ha battuto in 2 set con il punteggio 7-6(3) 6-2 la favorita, Kiki Bertens, n. 5 al mondo e prima testa di serie del tabellone.

“Kiki è una top player ed era chiaro che fosse difficile batterla – ha detto una raggiante Teichmann a fine match – ho sempre creduto nella vittoria, perché se nello sport non credi nella vittoria, non devi nemmeno entrare in campo. Sono riuscita a leggere bene la partita ed a sfruttare i momenti cruciali del match”.

Grazie alla vittoria di Palermo, la seconda nel circuito WTA dopo il successo a Praga nello scorso mese di maggio, Jil Teichmann domani raggiungerà la posizione numero 54 della classifica mondiale (best ranking per l’elvetica). “Voglio fare ancora meglio – ha detto la Teichmann – penso che si debba sempre pensare a migliorarsi. Il futuro? Andrò a giocare a Cincinnati, Bronx ed agli Us Open. Gioco bene nel cemento e non vedo l’ora che inizi la stagione sul duro. Il pubblico? I palermitani mi hanno fatto sentire tutto il loro calore, voglio ringraziarli di vero cuore”.

La finale con la Bertens, caratterizzata da forti folate di vento, è tutta in un tiratissimo primo set durato 1h 14’, risolto al tie-break: sul 3 pari, la svizzera ha infilato 4 punti di fila chiudendo sul 7-3. La Bertens si è innervosita  concedendo troppi gratuiti e la Teichmann ha sfruttato gli errori dell’olandese aggiudicandosi il set (6-2) e la partita. “Mi dispiace avere perso la finale, ma è andata così – ha detto la Bertens – Jil è stata questa sera più brava di me. Non ero nervosa per il vento, c’era anche per lei. Non sono riuscita ad esprimere il mio solito tennis e questo mi ha creato un po’ di tensione”.

A fine match soddisfatti in sala stampa anche il presidente del Country, Giorgio Cammarata, ed il direttore del Torneo, Oliviero Palma. Entrambi hanno ringraziato gli sponsor “grazie ai quali è stato possibile far tornare il torneo a Palermo”. “Ringraziamo anche il pubblico – hanno aggiunto – l’incasso al botteghino è stato di circa 120 mila euro. A metà settembre presenteremo a sponsor e partner il bilancio consuntivo ed i programmi per il prossimo anno”.

Soddisfatto anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che ha espresso la “gratitudine della città verso il Country Club che dopo sei anni è riuscito a riportare il torneo a Palermo”. “Questo – ha concluso Orlando - è l'esempio dell'eccellenza che torna a Palermo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia