Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pallanuoto per disabili, i Delfini Blu di Palermo vincono a Roma il primo torneo ufficiale

Inizia nei migliori dei modi il 2019 per I Delfini Blu di Palermo, una fra le prime squadre di pallanuoto, composta da disabili e normodotati, in Italia.

Ieri, a Roma, si è svolto il primo torneo ufficiale organizzato dalla Federazione italiana nuoto paralimpico, il secondo evento Finp dopo quello che si è svolto, a Sori in Liguria, lo scorso settembre.

I Delfini Blu hanno pareggiato la prima partita contro la Nuotatori Campani e poi hanno battuto per 8 a 3 contro la Dhea Napoli. Nell’altra partita le due squadre campane avevano pareggiato, 5-5. In virtù dei risultati, i palermitani allenato da Blasco Di Maio e Riccardo Guaresi si sono aggiudicati il torneo.

La formazione dei Delfini Blu è composta da ragazzi autistici, età media 16-17 anni, e da normodotati in prestito dalle società Telimar e Rari Nantes Palermo. Protagonisti dei due match in particolare il portiere Luigi Ricciardello, autore di un’ottima prestazione e Giuseppe Scalici, regista e top scorer con 4 gol nella prima partita e 5 nella seconda. Il capitano Nicolò Bonsignore ha messo a segno due reti nel primo match e altrettante nella seconda. Gli altri marcatori sono stati Davide Ramondo con due gol e Gabriele Alighieri con un gol nella sfida contro i Nuotatori Campani ed Eros Negro con un gol contro la Dhea Napoli.

"Il nostro progetto – sottolineano i due tecnici Di Maio e Guaresi – cresce giorno dopo giorno, grazie a questi meravigliosi ragazzi che affrontano questa avventura con un incredibile entusiasmo, non saltano un allenamento e hanno trovato nella pallanuoto uno sport dove vivere un vera integrazione e un’occasione di crescita".

Uno degli obiettivi della stagione è organizzare un torneo anche a Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia