Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ct Palermo over 75, scudetto numero 17: ma che fatica superare i torinesi

Mai come quest’anno un titolo così sudato. La squadra maschile over 75 del Circolo tennis Palermo (sponsor il Giornale di Sicilia) ha vinto ieri il suo diciassettesimo titolo italiano di fila, al termine di tre complicate giornate di gara sui campi in erba sintetica del «Zaiera Resort» a Solarino, un centro ad una ventina di chilometri da Siracusa che da anni ospita anche tornei femminili del circuito Itf.

Questo ennesimo scudetto di categoria (tra i 17 vinti anche un paio nell’over 60 con i colori del Tc Palermo 2) è stato conquistato dalla formazione capitanata da Enrico Piacenti con il punteggio di 2-1 sui torinesi del Circolo Stampa Sporting.

«Non avevamo mai sofferto così in tanti anni – spiega Piacenti – mai vinto tre incontri di fila tutti al decisivo match di doppio. Quest’anno nella finale a quattro, siamo andati tutte e tre le volte sull’1-1 dopo i singolari sia contro il Milano 3, sia contro il Tc Ambrosiano e sia nella finale contro la Stampa Torino. Vuoi perché ogni anno che passa si accumulano gli acciacchi, vuoi anche per la difficoltà di adattamento, soprattutto per Paolo Bodo, ai campi in erba sintetica. D’altronde rispetto a Rohrich e Milesi, Bodo è quello che gioca meno durante l’anno anche se conserva un gioco brillante e ancora piacevole. Non dimentichiamo che il piemontese è stato a lungo tra i primi dieci in Italia nell’era di passaggio tra quella di Pietrangeli e l’altra di Panatta. Comunque la squadra si è confermata ancora la più forte in Italia e abbiamo schierato a rotazione coppie di doppio davvero superiori alle altre e la loro qualità ci ha permesso di vincere tutti e tre i decisivi incontri di doppio. Non sappiamo ancora se prenderemo parte a fine estate al campionato europeo che abbiano vinto per tredici volte. Ci sono ancora incertezze organizzative da parte della Federtennis internazionale».

Ecco i campioni italiani 2018 over 75 del Ct Palermo: Antonio Ardizzone, Paolo Bodo, Giancarlo Milesi, Giorgio Rohrich, Bepi Zambon. Capitano, Enrico Piacenti. Sempre ieri invece a Faenza si è concluso il campionato femminile over 60, dove la formazione pluriscudettata del Ct Palermo ha conseguito il terzo posto dopo aver battuto ieri per 2-1 il Pordenone.

Risultati.Finali over 75 maschile: Ct Palermo-Stampa Sporting Torino 2-1 (Milesi (Pa) b. Monaco 6-2 6-1, Morsero (To) b. Bodo 6-3 4-6 6-4, Rohrich-Milesi (Pa) b. Morsero-Pigiato 6-2 6-3). Over 60 femminile, finale 3° posto: Ct Palermo b. Ct Pordenone 2-1 (Guidi (Pa) b. Sani 6-1 4-6 6-1, Tius (Pd) b. Brizzi 5-2 rit. De Nicola-Guidi (Pa) b. Tius-Crisci 4-6 6-1 10-6.

Caricamento commenti

Commenta la notizia