Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Green Basket Palermo, contro Padova arriva il primo ko

PALERMO. Se serviva una dimostrazione di quanto possa esser duro un campionato come la Serie B Girone B Old Wild West 2017/2018, è arrivata ieri sera: il Green inizia il campionato con un larga sconfitta contro la Virtus Basket Padova per 61-92.

La squadra di coach Verderosa, sfavorita alla vigilia, paga un approccio iniziale sbagliato: dopo una buona partenza firmata dai fratelli Lombardo, Padova scappa subito grazie al buon controllo della partita a rimbalzo e soprattutto al talento purissimo di Canelo: l’italo-dominicano firma la prima fuga dei patavini, che vincono il quarto 11-29 indirizzando subito a laro favore il match.

Nel secondo quarto, il Green Basket mostra un po’ più di caparbietà specie in attacco, trovando alcune buone giocate dagli esterni: Venturelli è sicuramente il più continuo anche grazie alla sua capacità di guadagnarsi diversi viaggi in lunetta. Il Green, dopo esser stato vicino alla scoppola, riesce a ricucire e si stabilisce tra le quattordici e le quindici lunghezze. Ma ogni volta che si potrebbe provare un altro colpo di reni per recuperare, come sul -11 nella fase finale del secondo quarto, Padova è bravissima a far pagare ogni errore spesso con giocate d’altra categoria: una di queste senza dubbio la bomba di Crosato, da distanza siderale, che chiude la prima metà di gioco sul 33-50.

Al rientro in campo il Green continua però a rimanere dentro la partita: una bella risposta della formazione palermitana, considerato l’inizio e le rotazioni accorciate ulteriormente dai problemi di falli (Andrea Lombardo praticamente mai entrato nel ritmo partita, serata storta coi fischi arbitrali per lui), c’è e si mette in luce ad esempio Trevisano, bravo a fare a sportellate con giocatori a cui rende diversi centimetri: 11 punti per il capitano nel match, il Green torna anche a -12, poi prepotentemente Padova si fa sentire e chiude alla grande il terzo periodo coi soliti noti (cui si aggiunge Piazza, solida prestazione per il play) per il 47-70.

Di gestione per gli ospiti l’ultima frazione con Lazzaro molto attivo sottocanestro. Per il resto, mentre il Green prova con qualche canestro almeno a regalare qualcosa al calorosissimo e generoso pubblico del PalaMangano, accorso in massa e con entusiasmo a sostenere la squadra, poco da segnalare: per il Green top scorer Michele Venturelli con 19, in doppia cifra Trevisano, Marchini e Giuseppe Lombardo (10). Finisce 61-92, c’è molto su cui lavorare, e c’è anche da sudare: il campionato però è decisamente lunghissimo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia