Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aperte le iscrizioni online alla Palermo-Montecarlo

PALERMO. È partita la macchina  organizzativa della XIII edizione della Palermo-Montecarlo, la  regata velica d'altura organizzata dal Circolo della Vela  Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht  Club Costa Smeralda. È infatti online, sul sito  palermo-montecarlo.it, il bando di gara di una delle regate più  amate del Mediterraneo che la scorsa edizione ha registrato un  risultato sorprendente (59 barche iscritte in rappresentanza di  11 nazioni) dimostrando la forte valenza sportiva e  internazionale dell'evento.

Per l'edizione del 2017, il comitato organizzatore ha deciso  di sensibilizzare il mondo della nautica sul tema della  sicurezza in mare, senza in alcun modo diminuire il crescente  impegno verso l'aspetto puramente agonistico della regata.  «Siamo consapevoli di praticare uno sport con molteplici  variabili, ma abbiamo l'obbligo di ridurre i rischi per i  partecipanti al minimo possibile», dice il presidente del  Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo. Di qui la  decisione di attuare un piano pluriennale legato alla sicurezza.  Da quest'anno, quindi, sarà obbligatorio che almeno un  componente dell'equipaggio possieda la certificazione del World  Sailing Offshore Personal Survival Traning Course.

«Naturalmente  non lasciamo i nostri regatanti al buio - assicura Alfredo  Ricci, Regatta Director della manifestazione - abbiamo già  individuato un percorso che permetta a tutti gli interessati di  frequentare un corso nei prossimi mesi». L'ultimo corso dovrebbe  tenersi a Palermo nei giorni 18 e 19 agosto, proprio a ridosso  dell'inizio della regata e sarà aperto ad un massimo di 16  partecipanti.     Il programma della «XIII Palermo-Montecarlo», in linea con le  edizioni precedenti, prevede l'apertura del Regatta office  fissata il 18 agosto. «Vento permettendo» le vele si  spiegheranno nel Golfo di Mondello alle ore 12 di lunedì 21  agosto in direzione Porto Cervo, dove sarà posizionato il  cancello volante. Lì sarà cruciale la decisione se lasciare la  Corsica a dritta o a sinistra prima di far rotta verso  Montecarlo. La premiazione nella sede dello Yacht Club de Monaco  è in calendario la sera del 26 agosto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia