
Un’iniziativa solidale per dare spazio e voce alla speranza e alla bellezza nel quartiere Sperone di Palermo. Un abito da sposa ieri sera indossato da una “Rosalia ribelle”, è stato dipinto dal vivo dall’artista Giulio Rosk nell’ambito del progetto “Abiti RiBelli” nell’atrio del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea “RISO” di Palermo. La modella che si è prestata per la performance artistica è Antonella Di Bartolo, la preside della scuola Pertini dello Sperone.
Una performance dell’artista Rosk, che è anche autore del murale “Le Rosalie ribelli” allo Sperone, che dall’anno scorso fa da fondale al restaurato Carro di Kounellis realizzato per il Festino del 2007. Il momento artistico di ieri sera al RISO, con una grande partecipazione di pubblico è stato accompagnato dalla soprano Valentina Di Franco e dalla pianista Annarita Di Chiara.
L’Abito dipinto da Rosk è uno degli ottanta abiti generosamente donati da un atelier cittadino che desidera mantenere l'anonimato. L’Associazione L’Arte di Crescere trasformerà questi simboli in potenza collettiva: madri, ragazze e donne fragili, li indosseranno per un’azione teatrale, culturale e solidale che si svolgerà in autunno.
Gli abiti da sposa, dopo l’azione collettiva saranno messi all’asta e il ricavato andrà a sostenere la creazione di uno spazio sportivo pubblico nel quartiere Sperone concordato con l’Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Palermo.
Un atto di bellezza e cura del quartiere. Un evento che rimette al centro il futuro dello Sperone alla periferia sud-est di Palermo, protagonista di una rinascita in corso. Quello degli “Abiti RiBelli” è un’iniziativa di comunità che mette assieme pubblico e privato per promuovere la cultura della donazione e la partecipazione attiva.
L’iniziativa di ieri sera al RISO si pone in continuità e ulteriore rilancio della collaborazione tra il Museo e i promotori del Festino dello Sperone 2024 (Associazione L’Arte di Crescere, Associazione Amici dei Musei Siciliani, Istituto Comprensivo Sperone-Pertini). L’evento di ieri sera al RISO si è realizzato nell’ambito di un programma di iniziative del Museo per il 401° Festino di Santa Rosalia. L’Abito “RiBelle” dipinto ieri sera da Giulio Rosk sarà esposto al Museo RISO anche oggi 14 luglio, giorno del Festino di Santa Rosalia.
Caricamento commenti
Commenta la notizia