Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salesiani, don Biagio Amata festeggia i 60 anni di sacerdozio

Sessant'anni di sacerdozio il 19 marzo per Don Biagio Amata, salesiano del Don Bosco Ranchibile di Palermo. Le messe sono celebrate nella Chiesa Madre di Sant'Agata di Militello, alle 10, e nella Chiesa del Don Bosco Ranchibile, alle 19.

Nato 85 anni fa a Sant'Agata di Militello in provincia di Messina, una laurea in Lettere e Filosofia con una tesi di oltre 400 pagine su «Gli "errori" di Arnobio di Sicca», insegna nelle scuole  salesiane della Sicilia, è preside e direttore degli Istituti San Luigi di Messina e Don Bosco di Palermo e quindi docente di Letteratura cristiana antica latina, preside-decano e professore emerito della Facoltà di Lettere cristiane e classiche, Pontificium Institutum Altioris Latinitatis, dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Tantissimi devoti si rivolgono quotidianamente a lui per confessarsi o come padre spirituale. «Fare il prete - spiega - non è un mestiere ma vuol dire essere servo per amore. Come un padre, una madre, un vero amico il sacerdote è messo lì in mezzo alla gente a ricordare che c'è qualcosa per cui vale la pena di vivere, combattere e in alcuni casi anche perdere. L’amore quando è gratuito fa miracoli».

Autore di numerose pubblicazioni, libri, articoli, recensioni. «Illustre docente universitario e ricercato pastore d’anime ha saputo trasmettere con professionalità e passione la bellezza senza tempo  della lingua latina e greca, rendendo vivi, ancora oggi, i testi e i valori della classicità», dice Don Arnaldo Riggi, direttore del Don Bosco Ranchibile, sottolineando «la sua capacità di farsi vicino a chi ha bisogno di luce e conforto».

A lui è dedicato il volume «Christum Amplecti» a cura di Miran Sajovic e Andrea Sollena. Nell’introduzione Vincenzo Messana, docente di Storia Romana nell’Università degli Studi di Palermo, lo definisce «classicista, patrologo e maestro» elencando le numerose tesi di studenti provenienti in gran parte dall’Europa centro-orientale, dall’Africa e dall’Asia che ha guidato «con scientia e sapientia». Nella sua lunga attività Don Biagio gira il mondo da Shanghai a San Francisco, da Betlemme a Oxford, l'Italia dal Nord al Sud e ovviamente tutta la Sicilia, celebra messe e guida ritiri spirituali promuovendo la formazione dei ragazzi secondo il carisma di San Giovanni Bosco «padre, maestro e amico dei giovani».

Caricamento commenti

Commenta la notizia