Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giocattoli per regalare sorrisi ai bambini meno fortunati, l’iniziativa di Poste e Croce Rossa

poste italiane palermo natale

Dare nuova vita ai giocattoli non utilizzati per donarli ai bimbi meno fortunati e, al tempo stesso, rispettare l’ambiente riutilizzando quello che già esiste evitando sprechi. Solidarietà e sostenibilità sono i due principi su cui si basa Ri-Giochi@amo, progetto nato nel Nisseno nel 2014 che è cresciuto e che oggi coinvolge cinque città siciliane. Oltre a Caltanissetta (dove sono coinvolte anche alle scuole superiori), l’iniziativa interessa Palermo, Catania, Messina e, da quest’anno, anche Trapani. Grazie alla generosità dei bambini delle scuole primarie dei centri coinvolti, al contributo operativo della Croce Rossa nissena ed al supporto logistico di Poste Italiane, tanti bambini meno fortunati riceveranno un dono per la festività natalizie.

In questi giorni, quindi, i portalettere si recheranno nelle scuole delle città interessate per raccogliere i giocattoli – selezionati per essere donati con il cuore e in ottimo stato – che i bambini di tutte le fasce d’età avranno scelto, impacchettato e accompagnato da un messaggio scritto su un biglietto per l’amichetto sconosciuto. I giochi saranno poi ridonati grazie alla Croce Rossa nissena durante queste festività. A Palermo, invece, i regali andranno ai bambini della Kalsa attraverso l’istituto delle Artigianelle figlie di Sant’Anna durante la festa «Una pignattata per papà» a marzo.
L’edizione 2024 di Ri-Giochi@amo è stata presentata ieri alle Poste centrali in via Roma, sede che ha «sposato» da tempo l’iniziativa dando supporto logistico. L’obiettivo è quello di arrivare a raccogliere circa 10 mila giocattoli in tutta la Sicilia. Lo scorso anno ne furono distribuiti circa 6 mila.

L’ideatore dell’iniziativa, Giuseppe Cannavò, ha sottolineato: «È un progetto nato a vocazione ambientale, come implementazione della raccolta differenziata. In poco tempo si è ampliato. Ora ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’impatto che determinate azioni, seppur piccole come quella di donare anche solo un giocattolo, possono avere sull’ambiente e in generale sull’uomo».
Carlo Di Pasquale, responsabile qualità area logistica Sicilia di Poste Italiane, ha detto: «Aderiamo per il quarto anno consecutivo con grande entusiasmo ed orgoglio.

L’azienda dà il proprio contributo a questa iniziativa di valore. Tutto il personale, soprattutto i portalettere sul territorio, si sente partecipe con grande trasporto di un progetto a sostegno dei bambini meno fortunati. Ed è bello come i colleghi vengano sempre accolti con gioia. Io stesso come papà ho partecipato in prima persona con la mia famiglia esaudendo qualche desiderio speciale».

Infine, scuole, famiglie e bimbi che volessero aderire potranno contare sulla logistica di Poste Italiane, previo contatto via mail ad [email protected].

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia