Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sfincione Fest, Gianfilippo Castaldo si aggiudica il premio Sicily Young Bakery Competition

Il riconoscimento per il suo pane nocciolato

Gianfilippo Castaldo e Marco Riggi del Molino Riggi
Gianfilippo Castaldo e Marco Riggi del Molino Riggi

Trent’anni, docente di sostegno e appassionato di cucina e di panificazione. È questo il profilo del vincitore della Sicily Young Bakery Competition svoltasi sabato all’interno dello Sfincione Fest di Bagheria. Gianfilippo Castaldo ha le idee chiare: unire tradizione e genuinità del pane. È infatti col suo pane nocciolato che si è aggiudicato il premio. «Il pane nocciolato nasce dall’idea di riproporre il sapore del classico pane con la crema di cacao ma in una versione più sana - spiega Castaldo -. Non usiamo lo zucchero ma il miele e nocciole intere siciliane. Un pane che va bene gustato già così o condito come si preferisce. Alcuni giudici lo hanno proposto accoppiato al gelato o come scarpetta per i dolci».

La Sicily Young Bakery Competition, curata dal Molino Riggi e organizzata da All Food Sicily, quotidiano online di enogastronomia, ha visto sfidarsi, a suon di lievitati, quattro talenti emergenti. Per Gianfilippo Castaldo questa vittoria, la prima, rappresenta la consacrazione di quanto fatto in quasi nove anni dall’apertura del suo panificio a Palermo, «era l’8 dicembre del 2015» ricorda, e lo stimolo a dar sempre più concretezza ai suoi sogni. «Sto lavorando per realizzare un panificio-pizzeria e poter accogliere le persone organizzando, la domenica mattina, menù interamente costituiti da prodotti della panificazione, dai salati ai dolci». Del resto, il giovane e promettente Gianfilippo da cinque anni è anche docente presso l’Accademia Pizzaioli.

Iniziata con grandi numeri, anche in termini di partecipazione, la settima edizione dello Sfincione Fest di Bagheria prosegue tra show cooking, visite guidate, animazione e tante degustazioni. Organizzata dall’Associazione La Piana d’Oro e prodotta da Catanzaro&Partners con il contributo dell’Assessorato dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana, Sfincione Fest ha il suo fulcro in corso Umberto I, nelle «casette» dei panificatori provenienti da ogni angolo dell’Isola, pronti a fare conoscere al pubblico la propria personalissima proposta della gustosa «pizza dei siciliani».

Grande successo per l’innovativo evento Sfincione Taste, attività realizzata esclusivamente per le giornate di sabato e domenica con il contributo del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Con partner la Sagrim, che ha fornito le attrezzature e i materiali per la cucina, è stato allestito, oltre a quello dei concerti, un secondo palco in piazza Garibaldi, dove si alternano vari show cooking condotti dal comico Sasà Salvaggio affiancato da Nadia La Malfa e Marianna Bonanno, volti noti del giornalismo e della tv. Sfincione Fest è anche musica, il gran finale con Sugarfree.

Caricamento commenti

Commenta la notizia