Lo sport fa male. È il titolo provocatorio dell’incontro, organizzato dall’ente di promozione sportiva Acsi, con il patrocinio del Comune di Palermo, al liceo scientifico Galileo Galilei. Un focus sugli eccessi che non portano a nessun beneficio e sui corretti stili di vita che invece migliorano la salute di tutti.
«Stiamo parlando ai ragazzi di sport - spiega la preside del liceo, Chiara Di Prima - che deve essere praticato con equilibrio e con finalità di benessere». Salvatore Di Bella dell’Acsi spiega il messaggio che hanno voluto lanciare agli studenti: «lo sport deve essere salutare».
«Chiediamo alle associazioni di rispettare determinate regole - dice Di Bella -. Ai ragazzi deve essere chiesta una certificazione medica che attesta il loro stato di salute perché l’attività fisica deve essere fatta in sicurezza».
Sul palco è salito il culturista Eros Luxor, presidente dell’Asd Body Life che ha raccontato cosa lo ha spinto ad esagerare con diete e anabolizzanti per arrivare a piacersi e gli studenti hanno ascoltato la testimonianza anche di giovani promesse dello sport, come il campione di canottaggio della squadra Telimar, reduce dai campionati europei, il diciassettenne Andrea Schillaci, studente del liceo scientifico Cannizzaro. Presenti anche Giovanni Caramazza, responsabile di Educazione fisica all’Usr e l’assessore comunale allo Sport, Alessandro Anello.
«Speriamo di poter replicare questo incontro in altre scuole con altri studenti - spiega Mimmo Todaro di Acsi - perché i ragazzi devono capire che lo sport va praticato in maniera sana».
Nel video Chiara Di Prima, preside liceo Galilei – Salvatore Di Bella, Acsi – Giovanni Caramazza, responsabile educazione fisica Usr - Andrea Schillaci, atleta - Alessandro Anello, assessore comunale allo Sport
Caricamento commenti
Commenta la notizia