
Nata a Palermo, dove ha la sua sede legale, la Fondazione nazionale Heal Italia apre due primi centri dedicati alla medicina di precisione a Cagliari e ad Ancona. L’obiettivo è quello di trasferire al mondo sanitario i progressi della ricerca scientifica e le innovazioni tecnologiche per tradurre le conoscenze, acquisite in contesti sperimentali, in pratica clinica e contribuire così alla lotta alle patologie croniche con diagnosi sempre più precoci e terapie sempre più mirate.
La Fondazione, nata grazie al finanziamento Pnrr del ministero dell’Università e della Ricerca, a distanza di soli due anni, con i primi 40 milioni investiti su una dotazione finanziaria di oltre 114 milioni, registra i primi risultati in termini di produzione scientifica, sviluppo tecnologico e sperimentazione di nuovi ed integrati modelli organizzativo- gestionali destinati al mondo sanitario.
I due centri di Cagliari e Ancora saranno due «Precision Medicine Center» frutto di una collaborazione tra la Fondazione Heal Italia e le Università partner di Cagliari e Politecnica delle Marche, dove i centri avranno sede. «Il nostro obiettivo - spiega il Manager di Heal Italia, Laura Leonardis - è trasformare in strumenti clinici i risultati della ricerca di base riducendo le distanze tra Università ed Ospedale al fine di rendere la Medicina traslazionale uno strumento concreto e potente al servizio dei clinici e soprattutto dei pazienti».
Caricamento commenti
Commenta la notizia