C'erano anche i genitori di Fred De Palma, il cantante amato dai giovani, tra i visitatori del Vintage Market Village a Petralia Soprana, evento dove i vecchi oggetti da ammirare possono avere una seconda vita. Una visita inaspettata la loro, in questo viaggio tra passato, memoria e presente, antiquariato, capi e accessori di abbigliamento, oggetti, libri di letteratura antichi.
Antonio Palana e Mimma Nicolosi Palana, i genitori di Federico, in arte Fred De Palma, sono venuti da Torino e hanno visitato Petralia Soprana e i paesi delle Madonie per un po' di relax, immersi nella bellezza dei borghi. «Sono felicissima di trovarmi a Petralia Soprana - afferma Mimma Nicolosi Palana - stiamo facendo un viaggio nei borghi di questa splendida isola. Ci piace conoscere posti interessanti. Ne ho sentito parlare di Petralia, ero molto curiosa. Un posto bellissimo, curato, accogliente, molto pulito. Siamo stati a Polizzi e abbiamo visitato questo paese molto bello che ci ha subito travolti di entusiasmo. Siamo rimasti ammaliati da queste strade che raccontano silenzi una storia senza fine. A Polizzi sono stata colpita dalla bellezza del trittico fiammingo in particolare. Sono andata lì appositamente. Ho ammirato l'abito della Madonna Addolorata realizzato da Domenico Dolce che caratterizza la processione del venerdì Santo».
Poi, la visita a Petralia Soprana, racconta con piacere Mimma Nicolosi: «Le chiese, l'architettura e il fascino barocco, predominano su ogni scena. È stata un'ottima scelta quella di venire. Sono dei paesi bellissimi e vanno visitati con una sosta dedicata. C'è un fascino intatto che racconta una storia sempre viva. Io sono una scultrice e amo molto l'arte, mi soffermo sui particolari. L'arte deve nutrirci. Questo ci difende da un mondo che a volte è segnato da tanta tristezza. È così che possiamo salvarci: attraverso l’arte e questa consapevolezza. È giusto che da tutto il mondo venga a vedere luoghi costruiti così in alto che custodiscono tanta bellezza».
E Federico Palana, in arte Fred De Palma? «Anche Fred, devo dire che fin da piccolo ha avuto interesse in ogni campo artistico - dice la mamma con una punta di orgoglio -. Ho cercato di inculcargli nell'animo, l'amore per l'arte portandolo a visitare i musei del mondo perché chi si sofferma sa apprezzare la bellezza in ogni semplicità. Chi sa apprezzare, valorizza davvero ogni aspetto della vita. Sono contenta perché devo dire che Fred, Federico per me, è avvenuto su molto bene. È una persona gentile, generosa, ama l'arte e la bellezza. Se il mio Federico verrà a Petralia Soprana, la penserà come me: gli piacerà moltissimo». La coppia, è rimasta nelle strade del Borgo durante il pomeriggio. Hanno scattato diverse foto e provato piacevolezza distendendo lo sguardo in questi luoghi caratteristici dove il tempo sembra essersi fermato. «Siamo contenti di questa visita - conferma Antonio, il papà di Fred, che ha origini siciliane - proseguiremo a visitare Geraci , San Mauro. Pensiamo che anche Gangi è un bel posto che merita delle visite. Sono luoghi da ammirare con calma e tranquillità. Si ritorna consapevoli della bellezza siciliana e soddisfatti».
Chi è Fred De Palma
Federico Palana, in arte Fred De Palma, è nato da mamma Mimma Nicolosi, scultrice, e da papà Antonio Palana, che ha origini siciliane. De Palma dà inizio alla propria carriera musicale nel 2007, attraverso la conoscenza delle principali personalità di spicco della scena torinese, mostrando ben presto una forte attitudine al freestyle, che in breve tempo gli vale una notevole notorietà nell'ambiente. Le numerose partecipazioni ai maggiori contest di freestyle fra Torino e Milano lo hanno messo in contatto con nuove realtà e nel 2010 ha conosciuto Dirty C, con il quale ha formato il gruppo Royal Rhymes iniziando a fare i primi esperimenti in studio.
Nel settembre 2017 ha pubblicato il suo quarto album Hanglover, anticipato dai singoli Il cielo guarda te, Adiós e Ora che. Nell'album l'artista collabora con diversi produttori tra cui Takagi & Ketra, Davide Ferrario e Mace. Il 15 giugno 2018 pubblica il singolo D'estate non vale, in collaborazione con Ana Mena. Un anno dopo, rinnova la collaborazione con la cantante spagnola con il singolo Una volta ancora. Tutti questi singoli verranno successivamente inseriti nella lista tracce del quinto album del cantante, Uebe, pubblicato il 13 settembre 2019 e promosso anche dal singolo Il tuo profumo, inciso con Sofía Reyes e uscito a ottobre dello stesso anno.
Nel 2020 è la volta di Paloma, cantato con la cantante brasiliana Anitta, seguito il 12 marzo 2021 da Ti raggiungerò, che è diventato la colonna sonora dello spot di Wind Tre con lo showman Fiorello come protagonista. Nel 2021 esce il brano Un altro ballo, nuovamente inciso con Anitta. Nel 2022 è stata la volta di Romance, in collaborazione con Justin Quiles.[9] Il 17 giugno 2022 viene pubblicato il singolo Extasi. Nel 2023 sono usciti i singoli Adrenalina e Melodia criminal (terzo con Ana Mena), insieme anche a Mala in collaborazione con Lazza e Tony Effe.
Un anno dopo, nel 2024, ha debuttato al Festival di Sanremo con il brano Il cielo non ci vuole, classificatosi all'ultimo posto nella serata conclusiva. Durante la serata dedicata alle cover ha duettato con gli Eiffel 65 in un medley delle loro canzoni.
Caricamento commenti
Commenta la notizia