Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Partinico il progetto Astli con il percorso didattico in fattoria «Dalla cura al prendersi cura»

Chiamati all’appello i più piccoli, ex pazienti guariti dal cancro e alle prese con un ritorno alla normalità

Una giornata all’insegna del verde e del rispetto dell’ambiente per 33 bambini e le loro famiglie coinvolti nel progetto «Dalla cura al prendersi cura» dell’associazione siciliana contro i tumori e le leucemie infantili. Tutti insieme alla fattoria didattica Augustali, a Partinico, per riscoprire i vantaggi di una vita all’aperto e di un’alimentazione sana e bilanciata. Stavolta il progetto, finanziato dal Ministero delle Politiche sociali, come in altre fasi, chiama all’appello i più piccoli, ex pazienti guariti dal cancro e alle prese con un ritorno alla normalità.

Un evento atteso dopo i lunghi mesi delle terapie passati nelle corsie dell’ospedale che, inevitabilmente, riducono le possibilità di socializzazione. I bimbi, accompagnati dai genitori e dai volontari di Aslti, oltre a gustare cibi e agrumi biologici, hanno partecipato a una visita guidata nella fattoria, contribuendo a mungere e a dare da mangiare agli animali, e hanno anche imparato i segreti del buon agricoltore, attraverso un percorso didattico che ha scandito i vari momenti della giornata”.

«Il percorso didattico “green” per i bambini protagonisti del nostro progetto - sottolineano Antonella Gugliuzza e Ilde Vulpetti, presidente e direttrice dell’area operativa di Aslti - e’ un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto perché sposa l’attenzione che da sempre la nostra associazione ha per i temi ambientali, agli aspetti di socializzazione che includono i nostri operatori ma soprattutto gli ex piccoli pazienti e le loro famiglie dopo il periodo duro della malattia».

Nei mesi scorsi i bambini hanno seguito corsi di canoa, di calcetto, hanno preso parte al battesimo del volo sorvolando Palermo in collaborazione con l’aereo club Beppe Albanese, a Boccadifalco, e provato l’emozione di un giro in Ferrari con la Scuderia Ferrari Club Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia