Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il progetto «Il Riciclo...la carta vincente»: la Rap premia due scuole a Palermo

A sfidarsi 18 istituti del capoluogo, selezionate nella zona nord della città, dove a breve partirà la raccolta differenziata

Sono le scuole Antonino Pecoraro e Rita Levi Montalcini ad aggiudicarsi il premio messo in palio dal progetto Il Riciclo...la carta vincente!, promosso da Rap e condiviso con l'amministrazione comunale. La prima, una scuola media con una popolazione di 670 allievi, dall’1 marzo al 30 aprile ha raccolto in totale 2.135 chili di carta e cartone di qualità, che corrispondono a 3,19 chili pro-capite; la seconda con l'elaborato Palermo... non buttarla via, se la ami la proteggi!, realizzato dalle classi IV C e IV E che esprime in modo efficace gli obiettivi del progetto.

A sfidarsi ben diciotto scuole del capoluogo, selezionate nella zona nord della città, dove «a breve partirà la raccolta differenziata - ha ricordato il presidente della Rap, Giuseppe Todaro - teniamo moltissimo a sensibilizzare quanti più giovani alla raccolta differenziata, stiamo implementando queste iniziative che sono necessarie per aumentare la cultura ecologista nei ragazzi. Se non aumentiamo la cultura, questa città non so quante speranze possa avere, quanti sforzi possa fare la Rap. Quindi ci siamo dati anche una mission: cominciamo dalle generazioni future e cominciamo a dare loro la cultura».

La premiazione si è svolta nella villa roseto Rosa Balistreri di via Brigata Verona, dove a concludere la cerimonia ci ha pensato l’artista Rosa Vetrano con una performance creativa dal titolo Metamorfosi. «La carta vincente per cambiare questa città è riciclare, educare al riciclo - ha sottolineato l’assessore comunale all’Ambiente, Pietro Alongi - quando ci giriamo attorno, credo che il lavoro che sta facendo Rap di sensibilizzare attraverso le scuole, attraverso una formazione di educazione all’ambiente, credo che sia la carta vincente. Ci stiamo impegnando per coprire quasi al 90% la città. È chiaro che questo è soltanto una parte del nostro lavoro, a questo bisogna aggiungere anche una collaborazione fondamentale dei cittadini. Da soli non andiamo da nessuna parte. Se i cittadini ci daranno una mano, sicuramente potremo arrivare ad obiettivi veramente significativi». Agli istituti scolastici è stato consegnato un assegno simbolico di mille euro ciascuno per l’acquisto di materiale ad uso didattico.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia