Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo: è morto Giuseppe Malizia, il primario di gastroenterologia dell'ospedale Villa Sofia-Cervello

Era anche responsabile del centro hub dell’ospedale della rete regionale per l’epatite C

Lutto nel mondo della medicina: è morto Giuseppe Malizia, 68 anni, primario dell'unità operativa complessa di gastroenterologia dell’ospedale Cervello, dell'ospedale Villa Sofia – Cervello di Palermo. Ad annunciare il decesso è stata la stessa azienda.

Malizia era responsabile del centro hub dell’ospedale Cervello della rete regionale per l’epatite C, e punto di riferimento per la colangite biliare primitiva e per le malattie metaboliche del fegato Nafld-Nash.

«A nome di tutti i dipendenti – afferma il commissario straordinario dell’azienda ospedaliera palermitana Roberto Colletti, congiuntamente a tutta la direzione strategica – manifestiamo sincera vicinanza alla famiglia del dottor Giuseppe Malizia ed esprimiamo vivo cordoglio per la sua scomparsa. Malizia storicamente ha rappresentato un punto di riferimento valente e assai qualificato per la nostra azienda. Lascia un grande vuoto in tutti noi per la sua grande levatura umana e professionale».

Giuseppe Malizia aveva conseguito la laurea in medicina e chirurgia e successivamente si era specializzato in malattie dell’apparato dirigente, presso l’università degli studi di Palermo. Tante le esperienze all'estero tra cui quella di ricercatore presso la Respiratory & Critical Care Division della Washington University di St. Louis, negli Usa, dove si era occupato del ruolo dei fattori di crescita nei meccanismi fibrogenetici della cirrosi epatica e della fibrosi polmonare idiopatica.

Malizia era anche stato ricercatore presso il dipartimento di Medicina del ST. James’s University Hospital di Leeds (Gran Bretagna) nel campo dei meccanismi immunologici nella malattia celiaca e nelle malattie infiammatorie croniche intestinali, oltre che in quello dei sistemi computerizzati di predizione nel sanguinamento digestivo superiore, era stato, altresì, anche responsabile per l’Italia e membro del project management group del Comac-Bme Project on Objective Medical Decision Making in Acute Abdominal Pain (AAP1).

«Esprimo profondo cordoglio per la prematura scomparsa del dottor Giuseppe Malizia, direttore dell’unità di Gastroenterologia dell’ospedale Cervello. È stato un medico stimato e punto di riferimento a Palermo e in Sicilia grazie anche alle sue esperienze di studio e ricerca all’estero. Alla sua famiglia e ai suoi colleghi del Cervello va la vicinanza dell’amministrazione comunale». Così il sindaco Roberto Lagalla.

Caricamento commenti

Commenta la notizia