Il reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Palermo, in occasione dei festeggiamenti per la Giornata del mare e della cultura marinara, ha aperto le porte agli alunni degli istituti superiori presenti sul territorio. Le fiamme gialle siciliane hanno organizzato numerosi eventi, durante i quali hanno illustrato ad oltre 500 alunni il ruolo esclusivo di polizia del mare svolto dal corpo della guardia di finanza.
Durante gli incontri sono stati mostrati i risultati di servizio ottenuti dalle fiamme gialle nel corso di operazioni di polizia, allo scopo di stimolare nei giovani studenti una maggiore sensibilità verso la legalità economico-finanziaria legata al mare. Gli studenti hanno avuto anche la possibilità di vedere in prima persona la sofisticata strumentazione presente a bordo degli aeromobili e delle unità navali della guardia di finanza, fare domande al personale operante e, in alcuni casi, assistere a dimostrazioni cinofile, sotto la supervisione del personale specializzato.
L’evento si inserisce fra le manifestazioni, più articolate e su scala nazionale, che il corpo della guardia di finanza sta organizzando durante tutto il 2024 per celebrare il 250° anniversario di fondazione.
Caricamento commenti
Commenta la notizia