Un presepe di Pasqua per recuperare i valori della cristianità ed esaltare il significato della pace. Una mostra in cui si ripercorre la storia della Passione di Gesù in dieci scene realizzate a mano da artigiani del territorio. L’opera sarà inaugurata lunedì 18 marzo alle 18,30, a Balestrate, nei locali di via Madonna del Ponte, 101. Una rappresentazione originale e innovativa, con i dieci presepi che in un gioco di luci appaiono come sospesi nel vuoto e popolati da personaggi storici e contemporanei.
Piccole opere d’arte che rimandano alla tradizione napoletana degli impagliati e raffigurano anche eroi e personaggi del nostro tempo. Il senso della giustizia dei giudici Falcone e Borsellino, l’onestà di Padre Pino Puglisi, il coraggio di Franca Viola, l’altruismo di Domenico Intravaia, ma anche la gioia e il messaggio di rinascita di Luigi Calgna e Sofia Scalia, in arte Me contro te, youtuber tanto amati dai bambini. Donne e uomini del nostro tempo celebri in tutto il mondo a cui si aggiungono figure di rilievo del territorio come quelle dei parroci che si sono susseguiti negli anni a Balestrate e con loro il rettore Filippo Evola, ex direttore di Casa Professa a Palermo.
Il progetto nasce dall’idea dell’insegnante Maddalena Cottone ed è stata realizzata con la collaborazione della cooperativa di comunità Terre delle Balestrate e della parrocchia Sant’Anna e in particolare con la supervisione di padre Francesco Giannola, con il patrocinio del Comune, dell’Istituto comprensivo Rettore Evola e il prezioso sostegno della società Lemon Sistemi. Tutto il territorio si è mobilitato per un progetto che nasce dall’esigenza di vivere con intensità la ricorrenza religiosa riflettendo sui valori della pace, dell’amore, della giustizia. Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle 17 alle 20, mentre sabato e domenica i locali saranno aperti anche la mattina dalle 11 alle 13.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia