Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piece teatrali, testi, laboratori: gli studenti di Palermo ricordano le vittime della Shoah in prefettura

I ragazzi di cinque scuole si sono esibiti alla presenza delle più alte cariche cittadine

Piece teatrali, testi, laboratori. Le scuole di Palermo, come ogni anno, in vista della giornata in memoria della Shoah portano a Villa Whitaker, sede della prefettura, i loro lavori. Cinque le scuole coinvolte: l’istituto comprensivo statale Rosario Livatino di Ficarazzi e la direzione didattica 1° circolo Villabate, in rappresentanza delle scuole della provincia; il liceo scientifico Benedetto Croce, il liceo classico Umberto e l’educandato Maria Adelaide per la città Palermo.

I ragazzi, si sono esibiti alla presenza delle più alte cariche cittadine tra cui il prefetto Massimo Mariani, il questore Vito Calvino e l’assessore comunale alla Cultura Giampiero Cannella. Una giornata quanto mai attuale, che affronta un sentimento di antisemitismo rimasto sopito: «Per noi quest’anno è particolarmente doloroso - ha sottolineato la professoressa Luciana Pepi, presidente dell’Istituto Siciliano di Studi Ebraici - perché non si può prescindere dagli eventi del 7 ottobre che hanno cambiato il mondo: la critica al governo israeliano non può diventare critica e odio verso tutti gli ebrei del mondo. Questo è specchio di un antisemitismo sopito che purtroppo non è mai terminato».

«Abbiamo aperto la pagina di storia sulla diaspora degli ebrei dalla Sicilia nel 1492 che pochi conoscono - ha spiegato Vito Lo Scrudato, preside del liceo Umberto I - e abbiamo reso problematica la commemorazione in ordine dei fatti della guerra tra Israele e Hamas. Una giornata quando mai attuale».

Gli studenti del Maria Adelaide hanno invece letto «alcune testimonianze - spiega la preside Virginia Filippone - le hanno scelte, analizzate e adesso recitate. Una pagina crudele della nostra storia».

nel video le interviste a Luciana Pepi, presidente dell’Istituto Siciliano di Studi Ebraici; Giuseppe Pierro, direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale; Vito Lo Sscrudato, preside Umberto I; Virginia Filippone, preside Maria Adelaide

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia