Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Voli aerei, con Neos il diretto Palermo-New York dal 9 giugno, Anello e Schifani: «Importante per il turismo»  

La nuova rotta opererà con due frequenze alla settimana, con partenza dall’Italia ogni martedì e domenica

Neos, la seconda compagnia aerea italiana, inserisce due 737 MAX 8 di Boeing, arrivati a Milano da Seattle, a cui si aggiungeranno ad aprile altri due aeromobili, portando così la flotta ad un totale di 15 velivoli. Nata nel 2002, Neos ha sviluppato una crescita continua che nel 2019 l’ha portata a volare in oltre

Neos, la compagnia aerea italiana parte di Alpitour World, ha annunciato oggi nel corso della conferenza stampa all’hotel Borsa, a Palermo, il nuovo volo diretto tra l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo (Pmo) e New York (Jfk), a partire dal 9 giugno 2024 e per tutta la stagione estiva.

La nuova rotta opererà con due frequenze alla settimana, con partenza dall’Italia ogni martedì e domenica, grazie ad un Boeing 787-9 Dreamliner da 355 posti, offrendo al mercato una capacità aerea pari a 710 posti settimanali. Ogni lunedì l’aereo decollerà alle 17 da New York e arriverà a Palermo il martedì alle 07,20, ripartendo da Palermo alle 11,25 e arrivando a New York alle 14,50.

Ogni sabato l’aereo decollerà alle 17 da New York e arriverà a Palermo la domenica alle 7,20, ripartendo alle 11,25 alla volta di New York dove si atterrerà alle 14,50.

«Avevamo annunciato il possibile ritorno del volo per New York - dice Vito Riggio, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano - e siamo contenti che Neos abbia accettato di aprire una rotta così importante da e per la Sicilia».

«Questo nuovo collegamento rappresenta un’ulteriore opportunità di sviluppo dei flussi leisure e business tra l’Italia e gli Stati Uniti con l’obiettivo iniziale di trasportare circa 20.000 passeggeri nell’estate 2024 - afferma Carlo Stradiotti, amministratore delegato Neos - È il risultato di una visione che ha mantenuto costanti nel tempo gli investimenti nella crescita di flotta e rotte, incrementando in modo continuativo l’attività di linea, pur mantenendo elevati standard di ospitalità e accoglienza a bordo e garantendo puntualità e stabilità degli operativi».

«La ripartenza del collegamento aereo diretto Palermo-New York della compagnia Neos ha un valore enorme per lo sviluppo del turismo - afferma Alessandro Anello, assessore al Turismo del Comune di Palermo - quindi, per l'economia della città, oltre a rafforzare sempre di più la funzione strategica dell'aeroporto Falcone-Borsellino per la crescita della Sicilia. L'auspicio è che la rotta da e verso il JFK venga colta dagli operatori economici come un'opportunità sulla quale investire. Intanto come assessore al Turismo, d'intesa con il sindaco Lagalla, lavorerò in sinergia con i vari livelli istituzionali per proiettare le rotazioni dei voli in fase sperimentale da giugno a settembre fino alla fine dell'anno per incentivare la destagionalizzazione dei flussi».

«Il ripristino, dopo cinque anni, del volo diretto Palermo-New York è una bella notizia per tutta la Sicilia - commenta  il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, Un collegamento più funzionale tra l’Isola e gli Stati Uniti avrà certamente ricadute positive per la nostra economia. L’operatività del volo nei quattro mesi estivi può rappresentare, infatti, un elemento di grande richiamo turistico. Esprimo il mio plauso ai vertici della Gesap, società di gestione dell’aeroporto Falcone-Borsellino, per l’iniziativa messa in campo con la collaborazione della compagnia aerea Neos anche per il piano di promozione che partirà a breve».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia