Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Fiera del Cavallo e la Coppa degli Assi a Palermo al campo ostacoli della Favorita

Si svolgeranno dal 23 al 26 novembre e dal 30 novembre al 3 dicembre e il Comune è intervenuto sulla manutenzione del verde e degli impianti

Due manifestazioni di grande richiamo e portata nazionale a Palermo dal 23 al 26 novembre e dal 30 novembre al 3 dicembre. Si tratta della Fiera del Cavallo e la Coppa degli Assi.

“Sono eventi che arrivano in città grazie al grande sforzo messo in campo dal Comune che da agosto, grazie al lavoro degli uffici e delle sue aziende partecipate ha rimesso in sesto il campo ostacoli del parco della Favorita, in stato di abbandono negli ultimi anni», affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alle Politiche Ambientali e Verde Urbano Andrea Mineo.

Per quanto riguarda la riqualificazione del campo ostacoli, il Comune è intervenuto sulla manutenzione del verde, delle alberature e degli impianti, sul rifacimento dei campi e dei percorsi.

«L’amministrazione ha voluto puntare fortemente sulla rigenerazione del campo a ostacoli, credendo nel suo potenziale e l’arrivo di queste due grandi manifestazioni è la dimostrazione di quanto l’impegno in termini organizzativi ed economici del Comune sia stato lungimirante perché eventi di questo tipo daranno un grande ritorno per la città anche per il suo tessuto produttivo. Il ringraziamento del Comune – concludono il sindaco Lagalla e l’assessore Mineo - va anche a chi ha contribuito concretamente a questo risultato e, in particolare, ai ministeri dello Sport e delle Risorse agricole, alla presidenza della Regione, all’assessorato regionale al Turismo, che hanno compartecipato insieme a Fieracavalli all’organizzazione dell’evento».

«Il più longevo concorso ippico internazionale d’Italia dopo Piazza di Siena - commenta il presidente della Regione, Renato Schifani -. Un’importante vetrina, assente dalla città da dodici anni, che vedrà pluricampioni di sette nazioni esibirsi nel campo ostacoli della Favorita, che adesso può riaprire in totale sicurezza, avendo la Regione rimosso le cause che ne avevano decretato la chiusura, da parte del Comune nel 2011, oltre ad avere finanziato la manifestazione».
«Il mio governo - prosegue il presidente - ha investito quasi un milione di euro, tra risorse per il montepremi e interventi per ristrutturare l’impianto e renderlo totalmente agibile e idoneo a ospitare competizioni equestri mondiali. Oltre a inserire la Coppa, già all’inizio di quest’anno, nel calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico. Un progetto che premia lo sforzo sinergico di vari uffici della Regione, ai quali va, insieme alla maestranze al lavoro da giorni nella struttura, il mio più sentito ringraziamento».

Caricamento commenti

Commenta la notizia