Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, borse di studio per gli studenti all'estero con Intercultura: come ottenerle

Iscrizioni aperte fino al 10 novembre. Primo appuntamento sabato alle 17 all’istituto Gramsci siciliano

Adattabilità, pensiero critico, consapevolezza delle proprie capacità, apertura mentale, comprensione e valorizzazione delle differenze culturali, comunicazione efficace, empatia. E, infine, voler essere protagonisti attivi del cambiamento nella società: questi sono i risultati che nascono dal vivere un periodo scolastico all’estero in età adolescenziale se guidati da un percorso di formazione che precede, accompagna e segue tale esperienza. Lo confermano gli studenti che lo scorso anno hanno partecipato a un programma all’estero con Intercultura.

Tra questi anche gli studenti di Palermo: sono infatti decine i ragazzi partiti con Intercultura dalla nostra zona per un’esperienza scolastica della durata di un anno, sei o tre mesi nei quattro angoli del mondo.

Lavinia, studentessa di Palermo, iscritta all’Istituto Umberto I, sta frequentando un anno scolastico in Serbia; Davide, invece, studente del Galilei, sta svolgendo un programma di studio annuale nel Canada francofono.

E per la prossima generazione di adolescenti “esploratori” di sé stessi e delle diverse culture del mondo, Intercultura ha aperto, fino al 10 novembre, le iscrizioni per partecipare ai programmi all’estero in 60 Paesi nei 5 continenti e per richiedere una delle oltre 1000 borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2024-25, www.intercultura.it/concorso., anche grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni( l’elenco è in continuo aggiornamento alla pagina: www.intercultura.it/borse-partner)

È possibile, per genitori e studenti interessati, incontrare i volontari di Palermo per avere tutte le informazioni sul concorso. Il primo appuntamento è fissato per sabato 30 settembre, alle ore 17, presso l’istituto Gramsci siciliano (Cantieri Culturali della Zisa, Via Paolo Gili 4).

I programmi dall’Associazione di Volontariato che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1 luglio 2006 e il 31 agosto 2009.

Tra le novità si segnala l’apertura dei programmi in due Paesi dell’Est Europa: in Bulgaria (trimestre scolastico) e Lituania (semestre scolastico), e nuovi programmi in destinazioni già presenti, come il trimestre in Corea del Sud, il semestre in Perù e in Svizzera, il trimestre in Nuova Zelanda.

Per gli studenti interessati a ricevere maggiori informazioni sui benefici di vivere un’esperienza interculturale all’estero e per entrare in contatto con i volontari presenti in 160 città italiane è possibile consultare il sito: www.intercultura.it

Da settembre a novembre, inoltre, si terrà un ciclo di incontri informativi online: il primo in programma è previsto per mercoledì 6 settembre alle ore 18, per registrarsi: www.intercultura.it/incontri-informativi-online

Sempre sul sito sono consultabili le date di tutti gli incontri informativi in presenza e online con i volontari e gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura www.intercultura.it/calendario-incontri-informativi

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia