Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oltre la disabilità: Gabriele e Alice danzano insieme e raccontano che «Palermo inclusiva è un sogno realizzabile»

La storia svelata dal Garante comunale Pasquale Di Maggio: «Una bimba normodotata e un bimbo speciale si sono uniti in un sogno. Felicità e gioia nei loro volti ai campionati nazionali»

«Una meravigliosa storia di inclusione, talmente meravigliosa e straordinaria da non sembrare vera». Con queste parole il Garante per la disabilità al Comune di Palermo, Pasquale Di Maggio, introduce la nota con la quale racconta una splendida storia di inclusione, quella di Gabriele e Alice, «la dimostrazione - continua Di Maggio - di quanto si possa fare per dare forma e sostanza ad un sogno».

Di Maggio racconta la storia di Gabriele e Alice, delle loro famiglie, della loro maestra Noemi Santoro, della federazione danza sport. «Una meravigliosa storia di inclusione - svela il Garante - che si vive a Palermo dove si realizza quotidianamente, insieme ad altre incredibili storie come questa. Una bimba normodotata e un bimbo speciale si sono uniti in un sogno. Felicità e gioia nei loro volti, danzando, durante i campionati nazionali, sulle note del film musical The Greatest Showman. Gabriele e Alice hanno raccontato, e raccontano ogni volta che danzano insieme, come l'amicizia vada oltre qualsiasi diversità, creando legami che rompono ogni barriera».

Per Di Maggio si tratta di «emozioni vere, di quelle che toccano l'anima, che ci interrogano, che ci fanno credere che un mondo migliore sia possibile, che ci spingono ad agire per realizzarlo. Una società inclusiva è un sogno realizzabile. Palermo inclusiva è un sogno realizzabile. Gabriele e Alice, danzando, sono qui a raccontarlo a ciascuno di noi».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia