Torna anche quest’anno il flash mob «Nessuno tocchi Rosalia» organizzato dal Centro antiviolenza Le Onde Onlus di Palermo. Giovedì 13 luglio alle 18.30 appuntamento in piazza Politeama a Palermo. «Poter scegliere» è il tema di quest’anno, dell’evento giunto all’undicesima edizione, che vuole ricordare ogni anno le donne uccise da uomini con i quali avevano una relazione affettiva: padri, fratelli, fidanzati, mariti o ex mariti, compagni o ex compagni.
«Trasformiamo la parola “potere” da sostantivo che indica controllo e oppressione a verbo rafforzativo di scelte di libertà», spiegano dal Centro antiviolenza. La violenza maschile contro le donne ci riguarda tutte e tutti. I dati del Viminale dicono che nei primi sei mesi di quest’anno (2023) sono già 39 le donne uccise in Italia, vittime di femminicidio: quasi 8 al mese. Nel 2022, 120 sono stati i femminicidi. Sono donne che spesso avevano denunciato, avevano raccontato minacce e violenze. Donne che hanno pagato con la vita le proprie scelte di libertà.
La violenza maschile deriva da una disparità di potere all’interno delle relazioni tra uomini e donne la cui conseguenza immediata è che nessuna scelta di libertà viene rispettata. «Per questo per l’undicesima edizione di “Nessuno tocchi Rosalia” – spiegano da Le Onde – vogliamo portare l’attenzione sul significato stesso della parola “potere”. Invitiamo tutte e tutti a pensare alla parola “potere” come verbo e non come ‘sostantivo’. In tal modo perderà il significato di controllo e di oppressione e aprirà mondi di libertà e desideri realizzabili per tutte e tutti».
Il programma
L’evento è inserito nel programma degli eventi collaterali del 399° Festino di Santa Rosalia, con il patrocinio del Comune di Palermo.
Saranno disegnate 120 sagome in piazza Politeama per ricordare i femminicidi del 2022. L’invito è per le cittadine ed i cittadini a portare alle 18.30 un fiore per deporne uno su ogni sagoma in memoria della vita delle donne vittime di femminicidio e delle loro figlie e dei loro figli resi orfani. Per ricordare che le donne possono chiedere aiuto e che dalla violenza si può uscire.
L’invito è lanciato dal Centro Antiviolenza Le Onde di Palermo nell’ambito delle attività del progetto Pleiadi – Percorsi di accoglienza e inclusione per donne in difficoltà a causa di violenze, finanziato con il Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 PA 3.1.1.h «Servizi residenziali per donne vittime di violenza».
Caricamento commenti
Commenta la notizia