Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Diversità, amicizia e bellezza nel corto “Costi & Leo” con studenti e docenti palermitani

Sarà presentato all’anfiteatro del borgo di Pollina il 16 luglio. In scena alunni del liceo scientifico Galilei, della direzione didattica Alcide De Gasperi e dell’istituto Minutoli

L’anfiteatro del borgo di Pollina, nel Palermitano, ospiterà la presentazione di “Costi & Leo”, uno short film di 35 minuti, liberamente ispirato ai racconti del filosofo Matthew Lipman. L’appuntamento è per il 16 luglio. La sceneggiatura, scritta da Cecilia Minutoli, si presenta come un acquarello con tante velature che si sovrappongono e alludono a temi come la diversità, l’amicizia, l’elaborazione del dolore e l’educazione alla bellezza. Il Comune di Pollina, in cui sono state individuate le principali location, ha dato il patrocinio.

I protagonisti del film sono due compagni di classe: Costanza, una bambina non vedente e il suo inseparabile amico Leo. Il fil rouge della narrazione è l’organizzazione di un viaggio dalla Sicilia all’Islanda. Lo stesso itinerario ideato da Jules Verne ma percorso in senso inverso. Il viaggio di questo cortometraggio non passa dal “centro della terra” ma attraversa le emozioni profonde del nonno di Leo, interpretato dall’attore veronese Andrea De Manincor. Firma la regia Guglielmo Brancato con la produzione esecutiva di Marte Studios.

Nel film sono stati coinvolti, sia nella veste di attori che con ruoli tecnici, studenti e docenti palermitani del liceo scientifico Galilei, della direzione didattica Alcide De Gasperi e dell’istituto Minutoli, scuola capofila del progetto.  La colonna sonora originale è del conservatorio Arturo Toscanini che ha affidato al giovane e Salvatore Sciarrata la scrittura della musica. I brani vengono eseguiti da un ensemble di studenti del conservatorio diretti dal maestro Alberto Maniaci. La colonna sonora include anche un cameo di musica diegetica del sassofonista Alessandro Laura, studente del liceo Galilei e altro nome emergente del panorama musicale siciliano. Prende parte alla colonna sonora anche un coro di voci bianche diretto da Gaetano Montalto della fondazione Arnone.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia