«Sarà la ruota della fortuna». Tra i commercianti non mancano certo le aspettative sulla nuova ruota panoramica installata a Mondello, anche se arriva qualche critica soprattutto dai turisti.
Sarà attiva dalle 11 di domani, 1 luglio, nei pressi dello stabilimento, nei suoi 32 metri di altezza che consentiranno di vedere dall'alto tutto il golfo della borgata marinara. «Porterà sicuramente tantissima gente - dice Mario Galioto, impiegato in uno dei bar della zona -, spero che possa essere una bella occasione per Palermo e sopratutto per Mondello: per i giovani non c’è nulla qui e questo potrebbe essere un luogo ed un momento di svago per loro. E poi, potrebbe voler dire più lavoro, aspetto non meno importante». Allestita da Hsc Events, l'attrazione ha 24 cabine in grado di ospitare fino a 144 passeggeri: la Grand Roue 32 - questo il suo nome - è costruita con tecnologia all'avanguardia ed è illuminata con luci vivaci.
«Siamo felici di offrire al bellissimo territorio di Mondello una nuova attrazione moderna e tecnologica – dichiara Riccardo Claudi di Hsc Events, proprietario della struttura – che siamo certi sarà apprezzata dai cittadini e dai turisti. La Grand Roue 32 è stata costruita con la massima cura per garantire la massima sicurezza e comfort ai nostri passeggeri, e valorizzerà ulteriormente l’offerta turistica di Palermo facendo apprezzare da una prospettiva suggestiva gli splendidi scorci della città e della costa».
La ruota resterà per tutta l’estate, fino a domenica 24 settembre, e per il primo weekend sarà aperta dalle 11 alle 13 e dalle 16 all’1 di notte. I prezzi prevedono 10 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini sotto i 120 centimetri: «I commercianti sono felici di ospitare una attrazione di qualità quale è la grande ruota panoramica - aggiunge Paolo Muratore, presidente associazione Mondello Young - Vi aspettiamo in tanti a Mondello».
«Sarà uno dei volani per l’immagine del quartiere balneare e allo stesso tempo sarà da supporto allo sviluppo imprenditoriale e turistico del capoluogo siciliano – dichiara Edy Tamajo, assessore regionale alle attività produttive – Servizi come questa struttura possono influire positivamente su molti altri settori dell’economia, intrecciandosi con tutto il resto del terziario commerciale, e agire come stimolo al miglioramento o alla creazione di servizi simili. In termini concreti, siamo consapevoli che agire per rafforzare il turismo significa muoversi per rilanciare una parte significativa dell’economia locale, innescando dinamiche virtuose sia in termini di crescita produttiva che di miglioramento infrastrutturale. Nello specifico, lo sviluppo del turismo deve essere tale da introdurre stimoli di vivacizzazione delle dinamiche sociali ed economiche della nostra stupenda città».
Soddisfatto anche l’assessore comunale alle attività produttive Giuliano Forzinetti. «Possiamo annunciare con orgoglio che Mondello quest'estate avrà la ruota panoramica – sottolinea –. Un'attrazione importante, già sperimentata in altre grandi città, come Vienna, Las Vegas e Londra, con una ricaduta economica importante per il territorio. Una scelta coraggiosa da parte nostra, che si inserisce nella strategia delle grandi attrazioni e dei grandi eventi che devono essere protagonisti dello sviluppo economico della nostra città. Siamo sicuri che la borgata marinara di Mondello potrà avere grandi benefici da questa attrazione, che speriamo di poter ripetere in altre zone della città, come ad esempio la costa sud».
Secondo Ottavio Zacco, presidente della commissione consiliare attività produttive è «una grossa occasione per il rilancio turistico della borgata marinara che mira a diventare uno stimolo per attrarre eventi e nuovi investitori. Un’attrazione in grado di arricchire ulteriormente l’offerta turistica della nostra città che sta vivendo un periodo di grande attenzione mediatica. La ruota panoramica installata nel litorale di Mondello, renderà possibile ammirare sia la borgata marinara liberty che il golfo di Palermo da una nuova prospettiva, Mondello è una delle mete più apprezzate dai turisti che visitano la nostra città».
Ma non tutti ne sono contenti. Alcuni turisti, infatti, hanno giudicato negativamente la scelta di posizionarla proprio davanti allo stabilimento. «Vengo da Napoli - dice Giovanni La Rocca, in vacanza a Palermo -, a primo impatto è poco estetica per il posto, non credo dia valore aggiunto al luogo. Il posto era molto bello, così si rischia di rovinarlo». E c’è chi accende i riflettori su altro: «Sono contenta della ruota - dice Mara Baldi, residente - mia nipote ha 8 anni e già mi chiede quando potremo salire. Io non sono contenta di ciò che c’è intorno alla ruota: marciapiedi divelti che ci costringono a camminare in mezzo alla strada, alberi e piante mai potassiche occupano quei pochi marciapiedi sani. E poi l’immondizia. Ecco, bisognerebbe occuparsi anche di questo perché la ruota faccia a pieno il suo dovere».
Nel video Mario Galioto, Mara Baldi, e Giovanni La Rocca.
Caricamento commenti
Commenta la notizia