Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Laurea ad honorem alla Sapienza di Roma al palermitano Silvio Micali, mago della cybersecurity

«Fiero di essere insignito di questo riconoscimento dall’università che mi ha formato», dichiara il matematico, professore del Mit di Boston e fondatore di Algorand

Silvio Micali

La rettrice della Sapienza Antonella Polimeni consegnerà lunedì 15 maggio la Laurea ad honorem in Cybersecurity a Silvio Micali, docente di Informatica al Mit di Boston e alumno della Sapienza, primo e unico italiano a vincere il prestigioso Premio Turing in cinquant'anni di storia.

Micali, nato a Palermo il 13 ottobre 1954, è considerato uno dei massimi esperti in crittografia: nel 2012 ha ricevuto il Turing Award con la collega Shafi Goldwasser per aver scoperto i «fondamenti della moderna teoria della crittografia». Il conferimento della Laurea ad honorem è stato motivato dagli accademici della Sapienza «per l’epocale contributo di Micali alla cybersecurity che ha posto le basi matematiche e concettuali che hanno consentito la trasformazione della crittografia in una scienza attraverso il paradigma della sicurezza dimostrabile, e per aver introdotto concetti rivoluzionari che hanno trovato, e trovano ancora, innumerevoli applicazioni, tra cui l’indistinguibilità computazionale, la pseudorandomicità, la cifratura probabilistica e la sicurezza semantica, le prove interattive e le prove a conoscenza zero».

La cerimonia sarà aperta dalla prolusione della rettrice Antonella Polimeni. Seguirà l’allocuzione pronunciata dal preside della Facoltà di Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica Marco Schaerf, e l’elogio a cura di Daniele Venturi, docente del Dipartimento di Informatica. La mattinata si concluderà con la Lectio magistralis di Silvio Micali dal titolo Dal consenso all’accordo: l’evoluzione della blockchain pubblica.

«Per noi è un vero onore - afferma la rettrice Antonella Polimeni, in una nota - conferire la Laurea ad honorem a Silvio Micali, alumno eccellente della Sapienza. I suoi importanti contributi scientifici nel campo della crittografia, delle tecniche crittografiche per la sicurezza e del ciberspazio hanno rappresentato un vero stimolo per lo sviluppo degli studi e della ricerca in questo campo, indicando la strada a molti altri ricercatori e docenti, anche della nostra Università».

«Sono particolarmente fiero di essere insignito di questo riconoscimento dall’università che mi ha formato e mi ha dato gli strumenti per perseguire le attività di ricerca che ho condotto nella mia vita. L’Italia ha centri accademici di eccellenza di livello mondiale e senza dubbio la Sapienza è uno di questi. Sono inoltre entusiasta di constatare l’impatto che il mondo accademico in Italia sta avendo sulla crescita e l'adozione della tecnologia blockchain», commenta Silvio Micali, professore al Mit di Boston e fondatore di Algorand.

Caricamento commenti

Commenta la notizia