Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, ecco la prima laureata in Neuroscience: tesi sul cervello umano nella realtà virtuale

Applausi per Talya Saleem

La prima studentessa laureata in Neuroscience a Palermo è  Talya Saleem, 24 anni, pakistana, che ha presentato una tesi su un argomento molto attuale dal titolo “Manipulating boundaries of peri-personal space through immersive technologies”.

La prima cerimonia di laurea del nuovo Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Neuroscience si è svolta nell’Aula Nesci del plesso di Anatomia Umana del Dipartimento Bi.N.D. - Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata dell’Università degli Studi di Palermo.

“Si tratta di un corso interamente in lingua inglese - commenta la coordinatrice,  Valentina Di Felice - rivolto a laureati in Biologia, Biotecnologie, Medicina, Ingegneria Biomedica e Psicologia, che ha visto nei primi due anni un progressivo e netto incremento del numero iscritti a dimostrazione delle capacità attrattive dell’Offerta Formativa dei nuovi Corsi di Studio Internazionali di UniPa. Gli iscritti - prosegue  Di Felice - provengono pressoché esclusivamente da Paesi non appartenenti alla Comunità Europea e quest’anno abbiamo avuto richieste di iscrizione anche da parte di Medici laureati all’estero”.

“I dati sperimentali presentati dalla dottoressa Saleem - spiega il relatore della tesi Giuseppe Giglia, professore associato del Bi.N.D - mostrano come il cervello umano codifichi la percezione spaziale e l’interazione con gli oggetti in ambienti immersivi quali la realtà virtuale ed aumentata”. "Talya - racconta il professor Cesare Gagliardo - ha trascorso il primo semestre del primo anno in Pakistan, dove ha seguito delle esercitazioni di Anatomia Umana su cadavere presso il Dipartimento di Anatomia Umana dell’University of Health Sciences, prima di traferirisi in Italia".

Caricamento commenti

Commenta la notizia