stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Franco Franchi morto 28 anni fa, una vita di devozione alla Madonna
L'ANNIVERSARIO

Franco Franchi morto 28 anni fa, una vita di devozione alla Madonna

Ventotto anni fa moriva Franco Franchi e ieri, in occasione della festa dell'Immacolata, Massimo Benenato, figlio dell'attore siciliano, ha voluto ricordare la devozione che l'attore aveva verso la Madonna. Questo momento significativo è andato in onda, ieri, su Raiuno durante la trasmissione "A sua immagine" condotta da Lorena Bianchetti.

Quest'anno a causa del Covid non ci sarà alcun evento per ricordare la sua morte. Dalle origini umili, uno di tredici figli di un muratore e della mamma che si occupava della manifattura dei tabacchi, Franco Franchi non ebbe nemmeno la possibilità di andare a scuola. Per tirare avanti, Franco Franchi si dedicò a numerosi lavori, dal "madonnaro" al facchino, dal banconista in una pasticceria all'artista di strada. Fu proprio tra i vicoli di Palermo, e soprattutto nella piazzetta che, grazie all'iniziativa dello storico di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Giuseppe Li Causi, porta il suo nome, iniziò a 13 anni a fare il saltimbanco salendo sopra una sedia.

Nel 1954 Franco Franchi si esibì insieme a Ciccio Ingrassia all'ex cine-teatro "Capitol" di Castelvetrano in quello che divenne il loro cavallo di battaglia "Core 'ngrato". Da lì la costante ascesa della coppia nel teatro, nel cinema e anche in tv.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X