Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“La Ciocco-latta che fa bene” torna in piazza a Palermo per i piccoli pazienti del Civico

Torna in piazza a Palermo e in Provincia da domenica 24 novembre e per altre due domeniche successive, l’iniziativa di solidarietà “La Ciocco-latta che fa bene”. E’ organizzata da Aslti-Liberi di Crescere, associazione siciliana per la lotta alla leucemia e ai tumori infantili, che ha sede nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo. Lo stand di Aslti, dove saranno venduti i presepi di cioccolata, all’interno di tre scatole decorate dall'artista palermitano, Nino Parrucca, sarà in via Libertà, angolo via Mazzini, dalle 9.30 alle 19.

Le “latte” raffigurano, la Cattedrale di Palermo, il Duomo di Cefalù, e la Natività. Contengono cioccolato fondente, bianco e al latte, “Il ricavato della vendita di solidarietà - affermano Giuseppe Lentini, presidente di Aslti e Ilde Vulpetti, direttrice area operativa - sosterrà un progetto per gli adolescenti guariti dal cancro e la mission “In ospedale come a casa”, rivolta all’umanizzazione delle cure.

E' già partito, invece, un altro progetto realizzato grazie ai fondi di alcune campagne di solidarierà precedenti, è rivolto ai piccoli pazienti in cura al Civico e alle loro famiglie: si chiama “Navetta Amica”, un servizio di trasporto gratuito in ospedale, svolto dai volontari formati da Aslti. I beneficiari sono i pazienti seguiti dall'unità operativa di Oncoematologia pediatrica, e i loro accompagnatori, in caso di difficoltà al raggiungimento dei luoghi di cura, a Palermo e in Provincia.

“E' un progetto che ci consente di offrire un aiuto concreto e immediato ai bambini e al loro nucleo familiare - continua Ilde Vulpetti - costituisce un sostegno nella gestione dei ritmi di cura. Permette, inoltre, di ridurre gli oneri a carico delle famiglie, molte sono in difficoltà economiche, e di offrire una risposta adeguata all'esigenza di mobilità in città e nei comuni limitrofi”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia