Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una campagna di vaccinazione itinerante anti papilloma virus nelle scuole, il via a Termini Imerese

Una vaccinazione itinerante anti papilloma virus nelle scuole di Palermo e provincia. Un'iniziativa importante per le donne da parte dell'Asp e che domani farà la prima ta  a Termini Imerese, nella scuola media “Tisia D’Imera”. Medici del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp e medici in formazione della Scuola di specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Palermo, lavoreranno a bordo di un camper che stazionerà all’interno dell’Istituto dalle 8.30 alle 13.30.

Il progetto rientra tra le iniziative finalizzate a rispettare quanto prescritto dal Piano Nazionale della Prevenzione vaccinale 2017-2019 ed in considerazione di quelli che sono gli obiettivi di copertura vaccinale previsti per ciclo completo di anti HPV: 95% nei ragazzi e nelle ragazze nel dodicesimo anno di vita.

“La campagna di vaccinazione contro l'HPV – ha spiegato Nicolo’ Casuccio, Direttore dell’Uoc Sanità pubblica, epidemiologia e medicina preventiva dell’Asp di Palermo - è indirizzata agli adolescenti di entrambi i sessi, preferibilmente intorno agli 11 e i 12 anni di età. La vaccinazione in questa momento della vita, consente di prevenire, nella quasi totalità dei casi, l’insorgenza di un’infezione persistente dei ceppi virali, che più frequentemente provocano il tumore della cervice uterina oltre a prevenire significativamente altre neoplasie in entrambi i sessi”. Dopo la tappa di domani nella Scuola Media “Tisia D’Imera” di Termini Imerese, il camper delle vaccinazioni dell’Asp sarà giovedì 14 marzo a Palermo nell’Istituto comprensivo statale “Padre Pino Puglisi” di via Panzera, 28. Altre date saranno concordate con le scuole che si sono dichiarate interessate all’iniziativa.  “L’iniziativa – spiegano dall’Asp - rientra nell’ambito di un percorso di educazione alla salute che, attraverso la conoscenza, induca a comportamenti ed azioni coerenti con un modello di vita improntato al benessere ed alla prevenzione. Comportamenti che sono alla base di ogni organizzazione sanitaria di una società”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia