Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Farmaci non scaduti da donare ai bisognosi, l'iniziativa parte da Bagheria

La firma del protocollo questa mattina a Bagheria

Una persona su tre non può permettersi delle cure adeguate, non può prenotare visite o acquistare medicine. Nel 2017, secondo il rapporto annuale dell'Osservatorio donazione farmaci, è cresciuta del 10% la richiesta di medicinali ed è aumentato così il divario tra i più poveri e il resto della popolazione.

Parte da Bagheria la lotta allo spreco dei farmaci non scaduti da distribuire ai più bisognosi. L'iniziativa "Raccogliamo la solidarietà", promossa dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune, è stata messa a punto dall'Ordine dei Farmacisti di Palermo e dalla Cooperativa Li Pira.

Il protocollo è stato firmato questa mattina nella sala Borremans di Palazzo Butera e prevede che ogni cittadino doni volontariamente, nei contenitori posizionati nelle farmacie aderenti, farmaci ancora validi e all'interno della propria confezione.

Sarà la Cooperativa Li Pira a svuotare i contenitori, verificando ciascun prodotto conferito dal cittadino. "L’iniziativa si pone importanti obiettivi: evitare che i farmaci rimasti in casa scadano e diventino rifiuti, debbano quindi essere smaltiti con costi elevati per l’amministrazione; invitare i cittadini al recupero e alla solidarietà verso chi si trova in stato di bisogno. Desidero ringraziare la Cooperativa Giorgio La Pira e l’Ordine dei farmacisti per questa iniziativa con cui dimostriamo ulteriormente che le collaborazioni tra pubblico e privato sono una possibilità importante per ampliare i servizi  alla cittadinanza" ha dichiarato l’assessore Maria Puleo.

 

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia