Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il web marketing come strategia turistica, torna a Palermo 4 Date Hospitality

Il web marketing come strumento strategico per rilanciare il turismo. A Palermo torna il 4 Date Hospitality, l'evento tenuto dai massimi esperti del web marketing italiani per formare i professionisti del settore turistico. Il corso si svolge, appunto, in quattro date: 6, 12, 20 e 27 novembre, presso l'Hotel Ai Cavalieri, in via Sant'Oliva 8.

Il programma prevede 32 ore di teoria e pratica, utilizzando piattaforme quali Facebook, Instagram, Google Ads (ex AdWords), Google Analytics e molto altro.

Il corso è a numero chiuso ed è necessario iscriversi attraverso il sito hospitality.4date.it.

4 Date Hospitality è organizzato da Enrico Flacowski (editore) e Ennio Armato (IFF International) con il patrocinio Federalberghi e l'organizzazione del corso è coadiuvata da Claudia Rossello, Event & sales manager, e da Vitalba Craparo, giovane guida turistica che si occupa del front office.

Il corso parte il 6 novembre con uno dei nomi più altisonanti del turismo italiano, Armando Travaglini: fondatore di Digital Marketing Turistico, realtà ed evento attivo da anni a Verona, e amministratore del gruppo Facebook più popolato e attivo d'Italia, chiamato come la sua azienda, Digital Marketing Turistico, in cui è possibile essere sempre aggiornati su nuove tecniche e su eventi nazionali.

La seconda data, il 12 novembre, è dedicata invece a Gianpaolo Lorusso, uno dei primi che in Italia ha lavorato sul posizionamento nei motori di ricerca prima ancora che Google esistesse. Un vero veterano del web. Nel pomeriggio, una novità: il docente dimostra in diretta come creare annunci efficaci con Google AdWords e come interfacciarsi a Google Analytics, utilizzando direttamente gli account pubblicitari dei corsisti.

Il 20 novembre è la volta di Alessandro Pozzetti, autore di apclick.it, unico blog veramente autorevole e sempre aggiornato sul Social più amato dai giovani: Instagram. Per la prima volta a Palermo, si terrà un corso professionale di 8 ore interamente dedicato al Social Network delle fotografie e delle "stories". Come noto, Facebook ha acquisito Instagram nel 2012, ed è quindi necessario mostrare tutti i parallelismi e le modalità di dialogo tra le due piattaforme social. L'intervento di Claudia Guarino, Marketing di Donnafugata, impreziosisce la giornata dimostrando che in Sicilia sappiamo promuovere e vendere su Instagram.

L'ultima data è dedicata al principe azzurro dei social, Facebook, con Giovanni Cerminara, professionista che da anni si è posizionato come esperto di Marketing per il Turismo. Anche in questa lezione, la seconda parte del corso è dedicata a esercitazioni pratiche dal vivo per la creazione di post sponsorizzati e il monitoraggio dei risultati utilizzando anche gli account dei corsisti.

Il corso è rivolto non solo ai professionisti dell'ospitalità e a chi gravita nel mondo del turismo, ma anche a chi lavora o vorrebbe lavorare nel Digital Marketing in generale. L'obiettivo principe è sicuramente aiutare a "vendere più camere" ma, per farlo, è necessario saper utilizzare gli strumenti giusti per essere visibili, credibili e comprensibili online.

"La promozione del territorio non è molto diversa dalla promozione di un marchio, di un negozio, di un ristorante o di un evento - spiega il team 4 Date -. Proprio per questo motivo è stato inserito in ogni data l'intervento di circa un'ora tenuto da un docente locale: dopo pranzo, l'ospite speciale porta un caso studio per dimostrare le funzionalità dello strumento digitale nel suo campo".

Mario Rizzo, direttore di hotel, spiegherà più approfonditamente la disintermediazione delle Ota con programmi di channel management. Giuseppe Carrubba, Seo specialist, spiega come monitorare il raggiungimento degli obiettivi con Google Analytics. Tra i relatori, Claudia Guarino, marketing di Donnafugata, per dimostrare quanto Instagram sia per la nota etichetta di vini un canale di vendita fondamentale. Infine Enrico Cantaro, social media manager di Ballarak, il primo e unico birrificio di Palermo, nonché Event Manager di eventi come Tour de Forst, Red Bull Tour Bus e molto altro, ci spiega come promuovere un evento usando strategicamente Facebook.

Caricamento commenti

Commenta la notizia