Una lunga storia d’amore, di vita ma soprattutto di rispetto. Oggi Francesco De Roberto, 94 anni, Giuseppa Barresi, 87 anni, festeggiano 68 anni di matrimonio. Giuseppina e Francesco si sono sposati il 19 luglio 1950 nella chiesa di parrocchia San Luigi Gonzaga.
Dalla coppia sono nati quattro figli: il primogenito Pasquale che ha lavorato in Marina ed oggi è pensionato, Cosimo Elio che è direttore dei Cimiteri Comunali, Piertiziana che ha lavorato alla Regione siciliana ed anche lei è in pensione e Fabio che lavora nella guardia di finanza a Monfalcone. Ma la famiglia negli anni si è ingrandita con ben dieci nipoti e un pronipote di tre mesi che vive a Parigi.
Giuseppina e Francesco si conobbero nel 1947 e dopo tre anni di fidanzamento si sono sposati. Francesco ha lavorato come magazziniere Fiat, mentre Giuseppina è rimasta a casa a crescere i figli.
La ricetta per una storia d’amore così lunga secondo il figlio Elio De Roberto è: "Il rispetto che mia madre e mio padre hanno avuto sempre l’uno per l’altra e la voglia di mantenere sempre un dialogo anche nei momenti di difficoltà. Da quando nel 2000 i miei genitori hanno raggiunto il traguardo di 50 anni di matrimonio mia madre ripete sempre ogni anno che ‘bisogna festeggiare, perché quest’anno potrebbe essere l’ultimo’. E da allora sono trascorsi altri 18 anni".
"I nostri genitori ci hanno cresciuti e ci hanno permesso di studiare diplomarci e laurearci- spiega Elio De Roberto - Ci hanno sempre supporto economicamente e sostenuto le nostre scelte di vita".
Elio da bambino era molto discolo questo ha portato i genitori a iscriverlo nel collegio dei salesiani in provincia di Catania: "Dall’età di 12 anni ho vissuto e studiato in collegio. Alla fine per me questa esperienza di vita è stata positiva".
"I miei genitori hanno sempre saputo affrontare grandi difficoltà insieme, una figlia è morta a soli 21 mesi, ma i miei genitori sono andati avanti e siamo nati io, mia sorella Piertiziana e mio fratello Fabio - racconta Elio De Roberto - Diciannove anni fa mio padre ha perso la vista a causa di una maculopatia ma nonostante questo non si è mai scoraggiato. Oggi è difficile trovare in giro coppie come quella dei miei genitori".
S.I.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia