Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La grande festa per l'Amerigo Vespucci a Palermo

Lunghe file per visitare l'Amerigo Vespucci al porto di Palermo

Una festa per i palermitani per l'arrivo nel porto di Palermo del veliero Amerigo Vespucci, la gemma della Marina militare italiana, da qualcuno considerata la nave più bella al mondo.

Lunghissime code anche di tre o quattro ore per potere salire sulla prestigiosa imbarcazione che dal 22 febbraio 1931 accoglie gli allievi ufficiali dell'accademia di Livorno per l'addestramento. L'equipaggio è composto da 270 militari tra uomini e donne. E sono tutti indispensabili per manovrare la nave. Solo per aprire tutte le vele servono 250 persone che lavorino contemporaneamente.

"Ho aspettato tre ore - dice uno dei tanti palermitani che ha appena finito il giro sull'imbarcazione - ma ne è valsa la pena. E' stato molto emozionante. Una vera meraviglia''.

La nave ambasciatrice dell'Unicef da settembre del 2007 è visitabile al porto di Palermo (oggi dalle 15 alle 17.30 e domani dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19). Tutti gli allievi sulla Vespucci dormono in amaca che viene montata la sera e smontata l'indomani mattina. Con la mole di equipaggio tutto lo spazio deve essere razionalizzato.

E sulla nave scuola l'equipaggio fa la raccolta differenziata. In una zona dell'imbarcazione ci sono dei grossi contenitori dove si raccoglie la carta, il vetro, carta cartone e anche l'umido. "Il rispetto per l'ambiente è una delle attività principali della Vespucci - dice un ufficiale della Marina durante la visita - La raccolta differenziata è una delle priorità per migliorare l'ambiente in cui viviamo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia