Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo è la settima città più romantica d'Italia, il regalo per San Valentino è online

PALERMO - Il capoluogo siciliano è tra le città più romantiche d’Italia. Lo afferma lo studio dei dati sullo stato dell’ ecommerce in Italia da parte dell' Osservatorio sull'ecommerce B2c condotto da Regali.it.

Palermo è l’unica città del Sud oltre a Napoli a conquistare un posto tra le prime dieci in Italia per attenzione verso la festa degli innamorati. La festa più romantica dell’anno è alle porte, e la scelta del regalo perfetto per il partner impazza sul web. Secondo la ricerca si tratta proprio di questo tipo di ricorrenze che ne spingono la crescita, stimata nel 2017 al 17% in più rispetto all’anno precedente.

Il dato è tratto dalla percentuale delle visualizzazioni di annunci di regali da dedicare al proprio partner nel periodo appena precedente la ricorrenza. Il 3,5% di Palermo deve alla città un settimo posto a livello nazionale, a dimostrazione del suo legame verso questo giorno speciale. Il podio è occupato invece da Milano, al primo posto con il 15,5%, Roma, 14,2%, e Torino, 6,9%.

San Valentino è un giorno da celebrare, anche attraverso l’acquisto di un dono per la propria metà. Secondo l’analisi, questa è un’inclinazione che accompagna in particolare le donne. Il numero di acquisti per queste ultime, infatti, è nettamente superiore a quello che caratterizza gli uomini.

Ciò è vero sia a livello nazionale, dove la percentuale di transazioni è per la donna del 60,2%, contro il 39,8% degli uomini, che a livello locale. A Palermo spetta alle donne il 73,1% degli acquisti, mentre agli uomini solo il 26,9%. Secondo i dati dello studio, sono i giovanissimi i più attenti a onorare la ricorrenza con un regalo.

Ecco che, a livello nazionale, è la fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni a prevalere sulle altre per numero di visualizzazioni, con un importante 27,9%. A Palermo, invece, il dato vede in prima posizione chi ha tra i 18 e i 24 anni al 32,7%.

La stessa fascia d’età conquista a livello nazionale il 25,9%. La ricerca fa emergere anche la passionalità dei 35 - 44enni, al 21,5% in Italia.

Ma quanto sono disposti a spendere i palermitani per la loro dolce metà? L’analisi indica che a Palermo la spesa media per ordine è di 44,55 euro. In particolare, gli uomini spendono mediamente 54,30 euro, le donne 34,80 euro per ordine. Il dato si allinea a quello nazionale secondo cui l’uomo con il 28,6% delle visualizzazioni effettua il 42,4% della spesa complessiva, dimostrando di comprare meno ma di spendere proporzionalmente in più.

Ma cosa si regala prevalentemente a San Valentino? A Palermo vince l’adrenalina con il volo in Parapendio.

Un’escursione fuori città, per ammirare dall’alto le bellezze della Sicilia. La proposta si concentra nella zona del Monte Venere, Taormina, dimostrando anche un grande desiderio di spingersi per le proprie avvenute oltre i confini della città. Il regalo fa parte della categoria Esperienze indimenticabili, che è anche una delle preferite a livello nazionale. Per i regali che ne fanno parte, la percentuale di visualizzazioni nel periodo considerato è del 18,1%.

Caricamento commenti

Commenta la notizia