Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Weekend all'insegna del gusto, show cooking a Gangi: tutto pronto per la sfida fra chef

GANGI. Il Comune di Gangi si prepara ad ospitare, nel week-end, la settima edizione di “Memorie e Tradizioni” e lo fa proponendo al pubblico di Piazza del Popolo un gustoso antipasto: alle 21 si svolgerà infatti la prima edizione del concorso gastronomico “Le ricette del Borgo”, un vero e proprio show cooking nel corso del quale cinque chef madoniti si sfideranno a colpi di antipasti, primi, secondi e dessert.

Una giuria tecnica giudicherà i piatti proposti e realizzati secondo un disciplinare che pone al centro dell’attenzione i prodotti del territorio, ed in particolare i numerosi presidi slow food delle Madonie, come la tipica provola o la “fasola badda”.

A contendersi la prima edizione del premio saranno l’Excalibur, il Panorama, la Locanda di Cadì, il Divino e l’Agriturismo Casalvecchio. Prevista anche la partecipazione del pubblico, che potrà votare la performance preferita per assegnare il premio della “giuria popolare”. A presentare la prima edizione del concorso sarà la giornalista Federica Terrana.

Faranno da cornice all’iniziativa altri interessanti appuntamenti: domani alle 16.30 a Palazzo Bongiorno Salvatore Farinella ed Massimo Brucato presenteranno il libro di Francesco Sottile e Cristiana Peano “Agricoltura slow”.

Domenica alle 10.30 nell’elegante contesto del Circolo Mazzini, a chiusura della manifestazione, torna l’atteso appuntamento con “il laboratorio del gusto” che si svolgerà, su prenotazione, sotto l’egida della condotta Slow Food Alte Madonie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia