Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Italiani pazzi per gli acquisti online: spopolano serie tv e cimeli delle star

PALERMO. Gli italiani comprano sempre più on line e i trend dello shopping online 2016 sono legati alle serie tv, ai video tutorial di Youtube, passando per l’attaccamento a Vip e celebrities del mondo del cinema e della musica di tutti i tempi.

Così eBay con i suoi 5 milioni di acquirenti attivi e oltre 30 mila venditori professionali in Italia ha analizzato il trend del 2016 basandosi sui dati di vendita, le parole più cercate e i prezzi dei prodotti comprati.

Soprattutto nel 2016, film e serie tv sono stati una vera e propria passione per molti su eBay.

Batman pipistrello ha primeggiato con un +128% di articoli in più venduti.

Ma è stato anche l’anno del ritorno delle Gilmore Girls nella serie “Una Mamma per Amica” che ha generato un boom degli acquisti di gadgettistica sul tema.

Il 2017 non sarà da meno con altri cult come “50 Sfumature di Nero” e "La Bella e la Bestia”, per passare poi ai supereroi come Spiderman, Iron Man e Wonder Woman e Blade Runner 2049 a Twin Peaks (26 anni dopo).

Gli Italiani amano seguire e imitare i loro beniamini del piccolo e grande schermo e custodiscono gelosamente un loro ricordo.

Su eBay tutti i collezionisti comprano cimeli delle loro star.

Lo dimostrano i 72 mila euro spesi per aggiudicarsi "Un posto a tavola" con Andrea Bocelli, progetto di beneficenza per la Celebrity Fight Night italiana, ma anche gli oltre mille euro per il Tapiro di Striscia la Notizia o ancora per oltre 800 euro lo specchio usato nella scenografia di Vasco Rossi.

Negli ultimi 12 mesi su eBay si sono registrate due vendite record riguardanti Marilyn Monroe. Il numero originale di Playboy del 1953 con copertina e articolo dedicati, insieme alla sua ristampa più recente, è stato venduto per oltre 19 mila euro.

Mentre la celebre foto di Marilyn sdraiata sul letto, scattata da Bern Stein e autografata dalla stessa attrice, è stata aggiudicata per la significativa somma di quasi 11 mila euro.

Gli italiani spendono molto per accessori per la casa diversi per ogni stagione.

Su eBay infatti le vendite confermano che in primavera si rinfresca casa per quanto riguarda pavimenti, pareti e zanzariere, in estate si montano pannelli solari, in autunno si sistemano gli interni con porte e trapani a filo, mentre in inverno si punta ai classici cacciaviti, seghe e trapani.

In Italia si registra il boom dei tutorial a tema su YouTube: i dati di eBay.it rispecchiano il trend con un articolo per il bricolage e il fai da te ogni 23 secondi.

Gli italiani hanno anche la passione per l’automobile, considerata un vero e proprio gioiello.

Così sono stati acquistati numerosi ricambi e accessori e nella sezione del Marketplace è stata registrata la vendita di un articolo ogni 7 secondi. Di particolare importanza anche gli pneumatici, la cui tendenza di acquisto online registra 22 treni di gomme venduti all’ora.

Ma il 2016 è stato anche l’anno delle sneakers, che sono state un vero e proprio articolo “most wanted”. Ricercati durante tutto l’anno, trionfano i grandi classici: Adidas Superstar, Nike Air Max, Converse All Star e Vans.

Nel 2017 sicuramente sarà riconfermato l’amore per gli animali, visto l’enorme successo delle vendite di prodotti a loro dedicati nel 2016, tra articoli pet care e accessori fashion e divertenti.

Gli animali domestici sono considerati parte integrante della famiglia.

Cani e gatti continuano però ad occupare il primo posto fra gli animali da compagnia preferiti, infatti su eBay si registra un articolo per cani venduto ogni 4 minuti e uno per gatti venduto ogni 9 minuti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia