Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Avvistate le rondini a Palermo: installati i dissuasori, l'allarme della Lipu

PALERMO. Avvistate le prime rondini a Palermo ma anche i primi dissuasori a spillo.

E’ successo a Palermo, nei pressi di viale Strasburgo. Qui alcuni volontari della Lipu, durante un sopralluogo per monitorare i nidi dei balestrucci (Delichon urbicum), hanno constatato nei cornicioni di un palazzo la presenza di dissuasori a spillo dove prima vi erano i nidi.

Diverse volte, la Lipu ha lanciato un appello per apporre delle mensole sotto i nidi così da evitare che gli escrementi finiscano al suolo. Tuttavia, - secondo quanto spiegato in un comunicato della Lipu - "qualcuno ha pensato bene di fare di testa propria, e di apporre i dissuasori a spillo anche dove sotto non c’era nulla e perciò dove non avrebbero dato fastidio a nessuno". La Lipu punta il dito anche contro i dissuasori a spillo, in quanto potrebbero arrecare dei danni fisici ai balestrucci.

Questi infatti sono soliti ricostruire il nido sempre nello stesso posto. E proprio nei pressi di viale Strasburgo sono stati avvistati i primi dissuasori.

La Lipu ricorda che proprio la settimana scorsa aveva inviato al Comune di Palermo una richiesta per l’adozione di una specifica delibera salvarondini, e che il Comune "si è subito mostrato interessato ad istituirla". Tale delibera, se verrà approvata così come è stata proposta, obbligherà tra le altre cose l’installazione di nidi artificiali in sostituzione solo in caso di rifacimento di facciate dei palazzi, al di fuori del periodo di nidificazione.

È stato valutato che una città di medie dimensioni (100-150 mila abitanti) può ospitare circa 10 mila tra balestrucci, rondini e rondoni che nei 4-5 mesi di presenza arrivano a mangiare 63 tonnellate di mosche e zanzare. "Essi sono particolarmente utili per migliorare la sicurezza sanitaria della società umana, contribuendo inoltre alla salubrità ambientale come “insetticidi naturali” per la difesa fitosanitaria del verde urbano, diminuendo così la necessità di ricorrere ad insetticidi di sintesi. Dunque la loro presenza è importantissima per la nostra città", spiega la Lipu.

Caricamento commenti

Commenta la notizia