PALERMO. "Crezi Kit" è un'app che nasce a Palermo, con una mappatura geo-referenziata delle botteghe del centro storico della città, per raccontare biografie e le storie produttive di ceramisti, sarti, falegnami, fabbri e tutte le altre maestranze che ancora oggi, magari in vicoli nascosti, costituiscono il tessuto produttivo della città vecchia.
Attraverso la APP sarà possibile cercare sulla mappa le botteghe, i prodotti e i mestieri che servono all'utente, ma anche fare acquisti on line e prenotare tour nel centro storico. "Crezi Kit" è stato realizzato da Clac e Fondazione Telecom Italia all'interno del progetto Crezi food kit, risultato tra i vincitori del bando "Beni Invisibili. Luoghi e maestria delle tradizioni artigianali. "Il progetto - dichiara il coordinatore Filippo Pistoia - prevede una serie di azioni integrate per la valorizzazione culturale e il rilancio dell'artigianato del centro storico di Palermo. Abbiamo da poco concluso una mappatura delle botteghe che fa da base a un racconto multimediale degli artigiani utile sia a fini di ricerca, che economici che turistici e abbiamo avviato la seconda fase del progetto per condividere con gli operatori prescelti percorsi di consulenza, sviluppo di modelli di business".
Il lancio ufficiale di "Crezi Kit", che avverrà domani, sarà supportato da "U'gameE: Artigiani alla riscossa": un gioco a squadre di esplorazione urbana e interazione con gli artigiani di Palermo che servirà a far conoscere in modo ludico e creativo gli artigiani attivi nel centro storico. Il gioco inizierà grazie alla preziosa collaborazione della Galleria d'Arte Moderna di Palermo e del suo innovativo Living Lab, venerdì 4 dicembre alle 18:30, con la consegna delle prove, e si concluderà domenica 6 con l'ultima prova collettiva e la premiazione.
Caricamento commenti
Commenta la notizia