Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Perchè Mondello si chiama... Mondello? Storia e origini della località balneare simbolo di Palermo

PALERMO. Alzi la mano chi sa perchè Mondello si chiama... Mondello. Distratti probabilmente dal mare e dalla spiaggia, in pochi conoscono l'origine del nome e la storia della località balneare simbolo di Palermo. Anticamente, uno degli antichi nomi utilizzato per indicare Mondello fu quello di “Gallo”. Tuttavia, un certo Cascini fa derivare la voce Gallo dall’arabo “Gal” che significa monticello, modificato poi in “Montello”, ossia Monte di Delo. Qui nacque Apollo, venerato in memoria del Monte. Da qui il nome Mondello.

Non solo spiaggia e mare, Mondello nasconde un ricco patrimonio fatto di storia e architettura. In origine il golfo di Mondello altro non era che una zona paludosa, nata dal lento riversamento a valle della terra proveniente dalle montagne. Ecco perchè a questo golfo fu attribuito il nome "al mondellu" cioè “palude” e “Marsâ ‘at Tin” che significa “porto del fango”. Una circostanza difficile da credere considerata la spiaggia dorata che Mondello offre oggi a tutti i suoi bagnanti.

Tuttavia, pare che il “pantano di Mondello” sia stato una risorsa importante dal punto di vista naturalistico. L'acquitrino infatti favorì anche lo sviluppo di attività economiche legate ad esempio alla raccolta della "ddisa" ossia foglie di ampelodesmo che una volta fatte essiccare al sole e bagnate successivamente formavano un cordoncino di fili vegetali utili a riparare le reti dei pescatori. Ma non fu tutto rose e fiori. Il pantano col tempo diventò un problema di cui si occupò lo stesso Senato palermitano fin dal 1773.

Nel 1799, ad esempio, Re Ferdinando IV di Borbone istituì una riserva naturale nell'ambito della Reale Riserva dei Colli, impedendo la caccia nel pantano, e proponendo opere di canalizzazione delle acque e di contemporaneo riassetto altimetrico della zona.

Col tempo, Mondello fu interessata da un'attività di bonifica sempre più crescente, diventando accessibile a tutti solo a partire dalla fine del 19esimo secolo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia