Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grafica 3D, a Palermo una scuola di talenti

Nata nel 2011 Digital 3D Master Animation school è un riferimento formativo riconosciuto a livello mondiale

PALERMO. Uno dei settori con il più alto tasso di crescita occupazionale è quello degli sviluppatori di software e computer grafica per videogame. Per i giovani dotati di capacità creative e predisposizione informatica questo percorso formativo offre grandi soddisfazioni, ma il tutto deve essere accompagnato dal talento, indispensabile per il grande salto che il più delle volte comporta anche un trasferimento all’estero, dato che le più grandi case di produzione si trovano oltreoceano.

Vi sono però scuole d’eccellenza che hanno altri obiettivi, come quella impiantata qualche anno fa da uno dei maggiori esperti in materia di digitalizzazione tridimensionale: il palermitano Dario Passariello. La sua preparazione tecnica, attestata da Autodesk, la software house leader di settore, è riconosciuta a livello mondiale. Passariello ha il dna del formatore ed il suo sogno è quello di creare un team di sviluppatori che possa mettere radici in Sicilia, per creare una realtà tecnologica in grado di offrire servizi in tutto il mondo dalla nostra isola.

Nel 2011 ha creato Digital 3D, scuola di alta formazione Autodesk, dove è da poco attivo un Master 3D Expert rivolto a chi desidera imparare la computer grafica 2D e 3D, effetti speciali Vfx, compositiong, matte painting, animazione e multimedia in tutti gli aspetti. Tra modellazione organica, rendering fotorealistico, animazione scheletrica, effetti speciali, montaggio video per i software 3ds max, Maya, Madbox, Revit e Autocad il percorso formativo è completo e offre la possibilità di entrare in un mondo particolarmente effervescente.

Passariello è uno dei formatori Autodesk più accreditati sul mercato da oltre vent’anni ed ha come obiettivo quello di aiutare altri giovani a trasformare una passione in professione. Gestisce diverse community, dispensando migliaia di consigli ed informazioni. Collabora attivamente consoftware house internazionali e riviste specializzate, ma ha preferito farebase a Palermo. Molti suoi allievi oggi hanno rapporti di collaborazione con grandi aziende, come Fabio Siino che lavora per MPC Film, società che ha creato gli effetti speciali di X-Men, o Danilo Lombardo, selezionato da Blur Studio, società americana di prestigio internazionale. Lo stesso Passariello vanta collaborazioni di rilievo e partnership con Pixar ed Epic Games per la formazione professionale con il software Unreal Engine. Il suo sogno nel cassetto è la creazione di un team internazionale tutto siciliano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia