Il parrucchiere diventa una Spa, un luogo in cui ritagliarsi dei momenti per prendersi cura di se stessi si traduce in un vero e proprio gesto d'amore. Qui un semplice taglio di capelli o una messa in piega si trasformano in momenti di benessere che migliorano non solo il proprio aspetto esteriore ma anche la propria dimensione intima.
Tutto questo è racchiuso negli storici saloni di bellezza «Theo» di Palermo che, in linea con il motto che da sempre li contraddistingue - «Tu Hic Eris Optime» (Tu qui starai benissimo) - hanno avviato una partnership con Aveda, il marchio internazionale leader nel settore del beauty naturale, arrivato da qualche anno anche in Italia.
La missione di Aveda è «prendersi cura del mondo in cui viviamo, dalla creazione dei prodotti al loro uso nella società - spiega la consulente dell'azienda -. Seguendo i principi dell'Ayurveda per la coltivazione delle erbe, raccolte poi dalle popolazioni del luogo, Aveda si impegna, infatti, per essere un esempio di leadership e di responsabilità nel rispetto e nella tutela dell'ambiente che va oltre la cosmesi».
Si è creata così una microeconomia anche con le zone lontane dalle aree in cui i prodotti vengono poi distribuiti, contribuendo allo sviluppo di Paesi in difficoltà come il Brasile o la Bulgaria, da cui derivano ad esempio il pigmento «uruku» e gli oli essenziali di rosa e lavanda. Anche il packaging dei cosmetici è ecosostenibile, grazie al Pet realizzato con materiale riciclato al 100 per cento; allo stesso modo la fabbrica di Minneapolis, sede centrale in cui avviene la ricerca, produce con energia eolica.
Questi elementi fanno di Aveda un prezioso partner per lo storico marchio palermitano nel settore della bellezza e del benessere. «L'attenzione e il rispetto per il cliente e per il mondo hanno fatto sì che Theo scegliesse i prodotti Aveda per l'utilizzo e la rivendita nei propri Saloni - spiega lo stilista acconciatore Theo Zambito -, sposandone i principi e i valori». Da sempre le sue clienti, infatti, non vengono semplicemente guidate insieme al consulente di bellezza nella scelta del proprio stile, ma godono di indimenticabili attimi di relax e di pace.
Il concetto alla base della filosofia targata Theo è quello del benessere olistico e della Hair Spa. Un concetto che adesso, grazie alla partnership con Aveda, si traduce «in un arricchimento dei servizi che il marchio palermitano già proponeva alla clientela, con l'introduzione di nuovi trattamenti che vanno dai 5 ai 20 minuti e si adeguano a diversi ritmi e stili di vita», aggiunge il titolare. In questo modo, la concezione del benessere, oltre che olistica, diviene anche democratica: «Persino chi ha poco tempo può concedersi dieci minuti - il tempo di posa di una maschera - per ricaricarsi e rilassarsi con specifici massaggi».
Tra le iniziative che si inseriscono in questa voglia di cambiamento dei saloni Theo ci sono gli «Special Days», appuntamenti organizzati ad hoc per offrire alla clientela la possibilità di provare i trattamenti in modo da apprezzare meglio questo nuovo connubio. I primi special days si sono tenuti dal 26 al 28 novembre: tre giorni dedicati al benessere in cui è stato offerto un rituale Aveda e un Hot Stone Hair Massage, un massaggio con le pietre calde su collo e spalla.
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