Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Colorazioni più golose e invitanti, l'hennè si serve in una coppa gelato

Ingredienti principali sono acqua calda, erbe, yogurt, enzimi naturali e olio extravergine d’oliva. La tonalità «Caramel soft» ha le sembianze della crema di vaniglia e cioccolato con tanti chicchi di caffè

PALERMO. Adesso la colorazione dal parrucchiere si esegue con una coppa Martini, proprio come un cocktail o un gelato. È l’effetto henné, il più naturale dei trattamenti, basato su pigmentazioni estratte dalle erbe ed è la nuova tendenza dell’autunno 2014. E c’è chi, per renderla ancora più golosa, ha scelto di servirla alle clienti sotto una forma inusuale, come una crema bianca così simile al gelato alla vaniglia o al mascarpone, una mousse nutriente che sembra panna ed una fresca bibita che in realtà è un siero tonificante. A rendere il tutto irresistibile le colate di caramello e cioccolato fuso che non sono altro che pigmenti vivi, che fanno effetto variegatura.

L’idea è dello stylist Luigi Ciccarelli di Maison Mamì, la linea si chiama Color lounge o Frappè di Hennè, in base al marchio che la distribuisce. È un programma di tintura naturale per capelli, priva di ammoniaca e ossigeno. Gli ingredienti principali sono acqua molto calda, erbe, yogurt, enzimi naturali, olio extra vergine d’oliva, colori ad acqua, oltre alla classica polvere di henné dalle tonalità che spaziano dal rosso alla camomilla, alle foglie di noce, al castano, fino al caffè. Il risultato è un riflesso naturale ed una texture sana e vigorosa.

La particolarità sta nella golosità della confezione. Alla cliente che si siede dal parrucchiere alla ricerca di un trattamento che rinforzi il capello e le dia nuova luce viene servito un vero e proprio menù che sembra quello di una gelateria. I nomi dei trattamenti ricordano quelli dei cocktail o dei dessert: il «Caramel soft», ad esempio, è una mousse della linea Color fresh e ha la proprietà di conferire una profonda ristrutturazione e nuova luce ma si presenta come una coppa di vaniglia e cioccolato, con cascata di chicchi di caffè.

Lo «Strawberry shake» della linea Perfection è, invece, un concentrato di lucentezza ed energia ma sembra un invogliante Bellini, a cui manca solo l’ombrellino e il bar caraibico in cui ci si immagina a degustarlo. È completato con una schiuma bianca che sembra quella dello champagne appena versato. «Exotic sunrise» by color touch relight assomiglia ad una coppa del nonno affogata di cioccolato fuso. Offre giochi di chiaro scuro e trasparenze ed ha il pregio di regalare una ristrutturazione profonda e immediata ai capelli in combinazione con un effetto «gloss» di assoluta tendenza. L’ultima portata in menu «Chocolate infusion» è la più golosa, sembra una coppa di budino al cioccolato ma è fatta con polvere di hennè mischiata ad acqua calda.

Luminosità espressa, senza il minimo stress per la fibra capillare. Tecnicamente i cocktail sono composti da gocce di colore scelto in base alla nuance desiderata, siero riparatore, mousse ristrutturante combinati in appositi calici e coppe che pur assomigliando molto a quelli da bar sono studiati per la miscelazione cosmetica.

«La sostanza di questi trattamenti – spiega Francesco Cospolici dell’atelier di via Marconi 2/b a Palermo – è l’henné, che è naturale e fa bene perché contiene zucchero e pigmenti puri. Ciccarelli, poi, che è un grande stylist e sa anticipare le tendenze lo ha riproposto in questa confezione che punta molto sull’effetto scenico e invoglia a sperimentarlo. Proprio come quando si mangia un dolce in pasticceria dove la presentazione ha un ruolo chiave. Questi trattamenti si possono ripetere anche ogni 15 giorni, sono efficaci all’80 per cento anche per la copertura dei capelli bianchi ed il loro effetto è paragonabile al botulino per i capelli che ringiovaniscono». Il costo è dai 25 ai 45 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia