Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccinazioni obbligatorie, Asp a caccia degli inadempienti: allo Zen alta percentuale di bambini non coperti

ROMA (ITALPRESS) – Analizzando le vaccinazioni con prima dose, la Regione associata al tasso di copertura più elevato per la fascia d’età 50-79 anni sia il Lazio (93,2%) mentre la Regione con la percentuale minore di vaccinati nella stessa fascia risulta essere il Piemonte (87,2%). Per quanto concerne la fascia d’età 5-19 anni, la Regione

Alle porte dell’avvio dell’inizio scolastico la mappatura della popolazione vaccinata, con particolare riferimento alla fascia 0-11 anni è d’obbligo. Sono 85 mila i vaccini somministrati da gennaio ad oggi a fronte dei 130 mila dei 12 mesi del 2024, con un trend quindi in lieve crescita. Un dato questo, al netto degli influenzali che non riguardano solo bambini e adolescenti e che fanno salire il numero di altre 200 mila unità.

Fare prevenzione è d’obbligo e significa isolare eventuali focolai di malattie infettive. L’Asp lavora su due fronti. Da un lato campagne vaccinali continue, vaccinazioni quotidiane nei 21 centri di cui 9 sono in città: si parla di circa 500 vaccinazioni al giorno. Dall’altro, l’azienda sanitaria, con gli esperti del dipartimento Prevenzione, sta portando avanti un lavoro di analisi e mappatura per individuare la popolazione inadempiente e le zone con maggiori criticità attuando strategie risolutive. Prova ne è la giornata vaccinale organizzata giovedì mattina nei locali dell’istituto comprensivo Giovanni Falcone allo Zen, dove nei mesi scorsi l’Asp, assieme al dirigente scolastico Massimo Valentino, aveva individuato una grande percentuale di bambini non vaccinati nella fascia 0-2 e con cicli incompleti nei più grandi.

Un servizio completo di Carla Fernandez sull'edizione di Palermo del Giornale di Sicilia in edicola oggi

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano
o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia