Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Epilessia, sono settecento i ragazzi seguiti dall'Asp di Palermo

Oltre 5 mila le prestazioni effettuate lo scorso anno dall’ambulatorio dell’unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile

Sono oltre 5 mila le prestazioni effettuate lo scorso anno dall’ambulatorio per l’epilessia dell’unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile dell’Asp di Palermo. La struttura, ospitata nei locali del Presidio Aiuto Materno, è il punto di riferimento per 700 tra bambini e adolescenti che soffrono o hanno avuto episodi di epilessia.

Il report dell’attività è stato comunicato questa mattina in occasione della “Giornata internazionale dell’epilessia” culminata all’Aiuto Materno con l’inaugurazione della “panchina viola”, iniziativa organizzata per sensibilizzare sullo stigma di una malattia che colpisce già in tenera età. Un atto simbolico che rappresenta anche un momento di adesione al progetto della Lega italiana contro l'epilessia: «Metti in panchina l'epilessia».

«L’Asp di Palermo – ha sottolineato il Direttore sanitario, Antonino Levita – è impegnata nel dare un reale e concreto sostegno ai bambini e alle loro famiglie. Un impegno sia in termini di diagnosi e cura che nel superare lo stigma. L’obiettivo è di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia e far conoscere i nostri servizi».

La Giornata internazionale dell’epilessia è stata all’Aiuto Materno un momento di festa dedicato ai bambini, ma anche di divulgazione scientifica aperto ai pediatri, a i medici di base e agli operatori della scuola. I piccoli, accompagnati dai genitori, hanno poi visitato il museo interattivo MiniMupa.

«Riteniamo che questo processo di diffusione culturale e scientifico – ha detto il Referente della unità di Neuropsichiatria infantile dell’Asp di Palermo, Francesco Vitrano - aiuti i genitori a gestire le problematiche quotidiane dei loro figli e restituisca ai pazienti con epilessia una condizione di migliore benessere nei contesti di vita».

Caricamento commenti

Commenta la notizia