Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, torna ad avere le sue lenti a contatto made in Usa la bimba senza cristallino

Il prodotto è fuori produzione: lo Stato e la Regione hanno legiferato per autorizzarne l'uso, poi è stato necessario l'azienda americana a metterlo a disposizione dei medici

I genitori di Serena con la piccola, Franco Cerrito ed Egidio Gonzales

Il direttore sanitario, Franco Cerrito, e l’oculista dell’ambulatorio del presidio territoriale di assistenza Albanese dell’Asp di Palermo, Egidio Gonzales, hanno consegnato ai genitori di una bambina le lenti a contatto che le consentiranno di tornare ad avere una ottimale capacità visiva. Il dispositivo medico era stato tolto dal mercato dall’unica azienda produttrice che opera negli Stati Uniti. Il lunghissimo iter per consentire alla piccola, affetta da afachia (assenza di cristallino) chirurgica, di tornare ad utilizzare le lentine, si è concluso con il collaudo e la consegna.

«Grazie al coinvolgimento di tutti, con in testa il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che si è fatto personalmente interprete ad ogni livello delle esigenze della bambina - ha sottolineato Cerrito - abbiamo raggiunto questa mattina l’obiettivo. Non è stato facile perché la lentina era ormai fuori produzione e, nonostante un decreto ad hoc del Ministero della Salute (che ha autorizzato in deroga l’immissione nel mercato), recepito immediatamente dall’assessorato regionale della Salute, è stato necessario convincere l’azienda americana a rimettere in produzione il dispositivo. Ciò, che conta, è che da oggi la piccola potrà tornare ad avere un’ottimale capacità visiva».

L’intero percorso clinico è stato seguito dall’ambulatorio di oculistica guidato da Gonzales che ha effettuato valutazione e verifica dei parametri per l’utilizzo del dispositivo Bausch + Lomb Silsoft contact Lenses», ovvero le lenti in silicone puro.

Nella foto i genitori di Serena con la piccola, Franco Cerrito ed Egidio Gonzales

Caricamento commenti

Commenta la notizia