Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata mondiale dell'autismo: gli eventi a Palermo e Monreale

PALERMO. Anche la Sicilia si tingerà di blu per la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo di domenica.

Da sabato a lunedì nel palermitano sono in programma diverse le manifestazioni.

Ad illustrarle nel corso di una conferenza stampa nei locali dell’assessorato regionale alla Salute a Palermo sono stati il presidente della Fia (Fondazione italiana per l’autsimo), il sottosegretario alla Salute Davide Faraone e Rosi Pennino di parlAutismo Onlus e il garante regionale per la persona disabile Giovanna Gambino. Si comincia domani con la «Veleggiata per l’Autismo» con barche a vela e a remi che dalle 10 partiranno dal porticciolo turistico della Cala fermandosi nello specchio d’acqua antistante il Parco della Salute, al Foro Italico a Palermo.

Ad ospitare ragazzi e giovani adulti autistici saranno gli armatori delle imbarcazioni colorate di blu della Lega Navale Palermo Centro, di Aurora Onlus e Vivi Sano Onlus.

Domenica si terrà «Pedalando per l'Autismo», mentre in serata a piazza Politeama si terrà una "Fiaccolata» per accedere 'una luce' sull'autismo, alla quale parteciperà il musicista Niccolò Fabi. Lunedì, invece, a Monreale, nella Casa della Cultura Santa Caterina, è in programma un raduno delle scolaresche del territorio e un corteo per le vie del centro storico.

«C'è una grande attenzione a livello nazionale per le iniziative legate alla Giornata mondiale sull'Autismo - ha detto Faraone - abbiamo bisogno del sostegno di tutti e voglio ringraziare quanti si sono impegnati nell’organizzazione di questi eventi che avremo in Sicilia. Probabilmente se mia figlia Sara non fosse stata autistica oggi sarei uno dei tanti italiani che non conosce questa disabilità e invece, proprio grazie alla straordinarietà di mia figlia, ho deciso di impegnarmi pubblicamente per migliorare le condizioni di vita delle persone con autismo e delle loro famiglie».

Rosi Pennino di parlAutismo ha aggiunto:

«Domenica sarà un momento straordinario, una giornata che diventa sempre di più patrimonio di tutti e cammino verso le battaglie in favore dei diritti delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi».

«C'è una grande attenzione verso l’autismo da parte di tutte le associazioni con cui condividiamo un momento di battaglia sociale per il riconoscimenti dei diritti di tutti i disabili - ha detto Giovanna Gambino, Garante regionale per la persona disabile - il che costituisce un momento importantissimo di evoluzione della cultura della fragilità. Questa è anzitutto una battaglia di civiltà».

Caricamento commenti

Commenta la notizia