Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Ismett di Palermo conquista il premio "Innovazione S@lute"

Fonte Pixabay

PALERMO. L'istituto Mediterraneo per i Trapianti di Palermo è il vincitore del Premio "Innovazione Sa@lute2016", il riconoscimento ha l'obiettivo di celebrare l'eccellenza dell'innovazione italiana in Sanità, si tratta di un'iniziativa promossa da Aris (Agenzia Ricerca informazione e sanità), Forum PA e Motore Sanità. Il team di Ismett è stato premiato, nella categoria amministrativa-gestionale, con il Budget Flex, ossia uno strumento in grado di valutare la congruità della spesa dei dispositivi medico chirurgici.

Il Budget Flex, rientra nel sistema di controllo dell'uso delle risorse ideato e diretto da Astrid Pietrosi (Direttore Dipartimento Programmazione e Controllo di Gestione) e già in uso a Ismett Irccs. La spesa per i dispositivi è un elemento di costo sul quale apporre particolare attenzione come anche indicato dall'Anac, lo strumento implementato consente sia di assegnare le risorse ai dipartimenti in modo controllato e congruo rispetto alle attività programmate (Budget Base) o eseguite (Budget Flex) senza collegamenti con consumi storici onnicomprensivi, sia di monitorare, nel dettaglio, l'uso delle risorse durante i singoli episodi di ricovero consentendo di analizzare le modalità di consumo al fine di garantirne l'appropriatezza, l'efficacia e l'efficienza dell'utilizzo stesso, il tutto a vantaggio della salute del paziente.

Questo sistema di controllo è adattabile a tutte le strutture del Servizio Sanitario Nazionale e consente di responsabilizzare e di guidare la struttura verso il miglioramento continuo annullando anche i margini per possibili azioni non etiche.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia