Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, assunzioni in Sicilia e fondi per l'alta formazione

Bando per ventinove posti nei licei artistici. In arrivo anche i finanziamenti per i campus Its

Volta

Ci sono 29 posti per assistenti amministrativi e collaboratori scolastici nei licei artistici regionali e un finanziamento da circa 5 milioni per creare anche in Sicilia i campus che mettono insieme istituti tecnici, università e imprese. A pochi giorni dalla prima campanella, la Regione inizia a svelare le proprie carte per il nuovo anno scolastico.
Il bando per il concorso è stato appena pubblicato dall’assessorato all’Istruzione guidato da Mimmo Turano. Mette in palio posti nei licei artistici regionali: il Guttuso di Bagheria, il Cascio a Enna, il Libertini a Grammichele, il don Morello a Mazara del Vallo, l’Esposito a Santo Stefano di Camastra e il Morvillo di Catania. La Regione offre 3 posti di assistente amministrativo, 1 di assistente tecnico per elettronica, un altro di assistente tecnico in moda e costume e 24 posti di collaboratore scolastico. Le domande vanno presentate entro il 28 settembre.

Nel frattempo la Regione ha ottenuto una buona tranche dei finanziamenti che lo Stato ha stanziato per creare i campus Its. Si tratta di centri che verranno realizzati dagli istituti tecnici e professionali in partenariato con le fondazioni Its Academy, università, centri di ricerca, aziende e associazioni datoriali. È un sistema di alta formazione che ha l’obiettivo di mettere in rete sistema scolastico e mondo produttivo.

Il ministro Giuseppe Valditara ha stanziato 40 milioni e mezzo con l’obiettivo di finanziare 54 campus in tutta Italia. La Sicilia ha ottenuto 3 milioni e 750 mila per realizzare 5 campus, anche se le domande presentate dagli Its siciliani in risposta al bando ministeriale erano una trentina. Sono stati finanziati i progetti dell’istituto Marconi-Mangano di Catania. del Leonardo di Giarre, del Caruso di Alcamo, del Crispi di Ribera e dell’Antonello da Messina. Nel frattempo, sfruttando altri 2 milioni del ministero, anche la Regione ha predisposto un bando per finanziare un altro campus Its.

«Al ministro Giuseppe Valditara – afferma Turano – va il merito di aver intrapreso una serie di scelte lungimiranti per costruire la scuola del futuro. Un pilastro fondamentale di questo percorso è la creazione dei campus della filiera formativa tecnologico-professionale. Quando verrà per l’inaugurazione dell’anno scolastico, una delle tappe sarà proprio in un Its».

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia