Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un miliardo con le manovre a famiglie e imprese

Schifani: «L’ultimo ddl per emergenze, sviluppo e sociale». Spesi i fondi europei (Po Fse) per sostenere l’occupazione

Mezzo miliardo di euro in tre anni per sostenere famiglie, imprese e territori, con risorse vere provenienti da nuove entrate fiscali. È la portata della manovra ter approvata dall’Ars, salutata dal presidente della Regione, Renato Schifani, come un ulteriore tassello di una strategia economica che negli ultimi due anni ha consentito di mettere in campo manovre aggiuntive per circa un miliardo di euro.

«È stato approvato il disegno di legge per le variazioni di bilancio. Parliamo di quasi mezzo miliardo di euro nel triennio. Risorse che si sommano ai 50 milioni già stanziati a giugno» e «si tratta di fondi reali, provenienti da nuove entrate fiscali, grazie alle politiche economiche messe in campo dal mio governo» e «destinando risorse a famiglie, imprese e territori».

Tre le direttrici del provvedimento: emergenze, sviluppo e sociale. Sul fronte acqua e rifiuti, Schifani annuncia che «il dissalatore di Porto Empedocle è già in funzione, portando acqua nelle reti dell’Agrigentino» e «a breve toccherà anche agli impianti di Gela e Trapani» e «dopo l’estate, Invitalia definirà la gara per la progettazione dei due termovalorizzatori».

Arrivano anche i numeri dei fondi Ue: il Po Fse 2014–2020, con una dotazione di 615 milioni, ha certificato una spesa di 651 milioni, superando la dotazione iniziale. Risultato positivo anche per il Po Fesr, con 3,8 miliardi certificati.

L'articolo completo sul Giornale di Sicilia in edicola e nell'edizione digitale.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia